Ansia e depressione

Salve dottori scrivo in merito al mio stato attuale, circa 3 settimane ho iniziato a stare di nuovo male (tachicardia, oppressione al petto, fiato corto, tremore, agitazione interna, stordimento, derealizzazione) dopo circa 2 anni non mi beccava così forte, ho notato che l’ansia si manifesta in maniera diversa non sempre con gli stessi sintomi.

Mi sono recata presso il csm della zona e la dottoressa mi ha fatto una variazione alla cura.

Assumo da 2 anni zarelis 225 mg e liryca 25 mg 2 volte al di.

La dottoressa mi ha abbassato l’antidepressivo a 150 mg e aggiunto la sera oltre a lyrica anche Olanzapina 2, 5 mg.

Ho letto che oltre ad aumentare di peso da anche problemi metabolici e questo mi fa tanta paura, non vorrei avere ulteriori problemi alla mia vita.

Posso avere delucidazioni da parte di professionisti come voi gentilmente?

Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L’olanzapina può avere effetti sulla sfera metabolica, generalmente correlati al dosaggio ossia maggiore è il dosaggio maggiore è la probabilità e la dimensione degli eventuali effetti metabolici. In genere l’utilizzo di questa molecola non è usuale nei disturbi d’ansia puri a meno che lo specialista non abbia ravvisato alcune caratteristiche che possono necessitare dell’utilizzo dell’olanzapina. Per questo motivo ogni ulteriore chiarimento può essere fornito solo dallo specialista di riferimento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it