Malessere generale, intontimento, mal di testa e sonnolenza

Buongiorno.

Pongo il mio quesito: ho iniziato a stare "male" durante il covid.

Mi svegliavo sempre assonnato e con sonnolenza perenne.

Questi sintomi perdurarono e smisi per questo di svolgere attività fisica.

Durante questo periodo vivevo con i miei genitori (avevo 20 anni, ora ne ho 25).

A dicembre 2022 vinsi un concorso e mi trasferii dalla città alla montagna.

Dopo circa 4 settimane dal trasloco e dall'inizio del nuovo lavoro sono iniziato a peggiorare notevolmente.

Ero e cena fuori.

Ebbi un momento di malessere generale, tachicardia, come se dovevo svenire da un momento all'altro.

Dato che non mi era capitato, preso dalla paura andai in pronto soccorso.

Mi dissero che era un attacco d'ansia.

Pressione alta ma analisi ok.

Mi capitarono episodi simili da quel momento, a distanza di qualche mese.

Dopo qualche settimana questa situazione si cronicizzó e praticamente ogni sera attorno alle 20 circa avevo questa sensazione di malessere.

Sempre mani sudate, tachicardia, come se dovessi svenire da un momento all'altro, difficoltà a parlare, e continuava la sonnolenza durante tutti i giorni.

Il problema è che da circa 5 mesi questo malessere mi perdura praticamente tutti i giorni da quando mi sveglio a quando vado a letto.

Sono perennemente assonnato, come una sorta di intontimento perenne e uno sfondo di mal di testa in zona tempia lato dx e in prossimità dell occhio.

Mi sento anche un po distaccato dalla realta e sempre come una sorta di svenimento.

Il tutto "latente" fin quando in alcuni momenti sfocia in attacchi più importanti dove sto davvero male.

Questi attacchi più importanti mi sono anche successi mentre stavo facendo un qualcosa che mi piaceva particolarmente.

La mattina è un incubo alzarmi dal letto, dormirei perennemente.

Lo sport ho notato che non mi da grossi miglioramenti.

Ho fatto alcuni esami, riporto solo quelli in cui ho avuto una risposta:
Disbiosi test: avevo una disbiosi.

Visita dermatologica: riscontrato prurito in zona perianale alla quale sto ancora capendo il motivo, dicono che è una specie di dermatite.

Specifico che per questo a volte dormo male per il prurito molto forte.

E lo sto portando avanti da 4 anni.

Visita orl: ipertrofia dei turbinati che appaiono pallidi
Visita neurologica:Consigliata saturimetria notturna che non ho mai fatto.

Eco cuore a riposo: tutto ok (ipercinesia).

Breath test elicobacter pylori: positivo.

Breath test lattosio: positivo, malassorbimento di lattosio.

Ho provato per qualche settimana a sospendere lattosio e glutine.

Senza miglioramenti.

Effettuate inoltre sedute da uno psicologo, di recente, senza miglioramenti.

Ne ho parlato brevemente con il mio medico di base.

Mi ha dato lo xanax al bisogno.

Non ho visto alcun miglioramento.

Concludo con il dire che sono sempre stato un ragazzo abbastanza ansioso.

Ora vivo su un piccolo paesino e faccio un lavoro che mi sono scelto.

Può dipendere ugualmente dallo stress?

Magari dal trasloco?

O può esserci altro?

Grazie a chi mi aiuterà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Dopo tutti questi esami manca la visita principale che sarebbe quella psichiatrica per un inquadramento ed un trattamento appropriato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore.
Innanzitutto grazie per la celere risposta.
Volevo solo chiederle questo: lei, in qualità di psichiatra può darmi una sua interpretazione della sintomatologia sopra descritta? Ovviamente, poi, come da lei consigliato, farò la visita. Buona giornata.