Ho preso per sbaglio 2 compresse di xanax 0.5 rilascio prolungato

Buongiorno,
Questa mattina presa dalla stanchezza ho accidentalmente preso 2 pastiglie di xanax da 0.5 a rilascio prolungato.
Sono solita prenderne una sola ma appunto, data la stanchezza, ho commesso questa disattenzione e ne ho prese due.

Il mio psichiatra è in ferie: devo preoccuparmi?
Le ho assunte esattamente 10 minuti fa.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Innanzitutto non riferisce le cose come sono andate. Che c'entra la stanchezza ? Lei vuol dire che ne ha prese due per l'impulso a prenderne due dato uno stato mentale che poi riferisce come "stanchezza", forse. E poi si sarà posta il problema.
Ma il problema dove sta rispetto all'uso che uno può fare dello xanax ? Che ha ricevuto istruzioni tassativamente diverse.
Quel che accade è che avrà effetti maggiori che con 1. Se assume 1 da tanto tempo, non avendo più effetti con 1, riavrà verosimilmente gli effetti che aveva inizialmente.

Ovviamente è implicito che se sta male si faccia vedere, e che non si esponga a condizioni non compatibili con l'assunzione di xanax (ma anche con 1 comunque in teoria).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buongiorno,
Mi sono evidentemente spiegata male e mi scuso.
Seguo la prescrizione di 1 compressa di xanax da 0.5 mg a rilascio prolungato la mattina, insieme alla colazione. Assumo questo farmaco già da 1 anno circa.

Le compresse le tengo all’interno di un porta pillole suddiviso per i vari giorni della settimana. Avendo dormito poco, questa mattina sono stata più disattenta del solito. Ho assunto la compressa del giovedì, poi tra una chiacchiera e l’altra ho assunto anche quella del venerdì, dimenticandomi completamente di averne già assunta una neanche 5 minuti prima.
Mi son resa conto dell’errore solo dopo aver visto che nel portapillole mancavano le compresse del giovedì e del venerdì.

In totale ho quindi assunto 1mg di xanax a rilascio prolungato (al posto del mio usuale 0.5mg sempre RP).

Mi chiedevo quali potessero essere eventuali effetti collaterali, ma essendo il mio psichiatra in ferie non ho avuto modo di contattarlo.

Riporto che adesso (ore 13.30, quindi circa 5 ore dopo la doppia assunzione) non sento niente di diverso .
Grazie!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Comunque, ha preso una dose doppia di un farmaco a cui è almeno parzialmente assuefatta. Gli effetti collaterali possibili sono quelli dello xanax, quali altrimenti ? Effetti che comunque avrà o non avrà sperimentato quando iniziò ad assumerlo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini