Buongiorno dottore mio marito per alcodipendenza prende etiltox da5 mesi deve sostituire con altro

Buongiorno dottore mio marito ha una dipendenza da alcol da diversi anni circa dieci che negli ultimi 2 anni si è aggravata non ritornava più dal lavoro a pranzo si fermava al bar e tornava di notte gridando e non dormiva normalmente è stato anche in un centro di alcolisti anonimi poi si è convinto a prendere Etiltox lo assume da 5 mesi e non ha più bevuto nemmeno un bicchiere adesso volevo sapere dopo 5 mesi deve cambiare il farmaco e quale deve prendere?
Dimenticavo dirle che è stato anche dallo psicologo e la causa è un lutto da bambino non elaborato è morta la sorella de erAno entrambi bambini molto legati per cui dopo avendo altri lutti di fratelli e padre si risveglia quel lutto dell infanzia non elaborato vorrei sapere siccome sono passati 5 mesi con la cura di Etiltox con che farmaco deve proseguire e per quanto tempo?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Perché deve cambiare farmaco ?

" causa è un lutto da bambino non elaborato". Non ho capito: la causa di una dipendenza un lutto non elaborato, e misurato come ?
Mi sembra manchino un po' di nozioni su cosa è una dipendenza, e mi stupisce che l'esito di una valutazione psicologica sia questo.

La cosa che invece non è possibile certamente è quella che chiede. In che senso, però mi faccia capire: si aspetta che qui si possano dare indicazioni e modalità di assunzione di una terapia di una persona (terza in questo caso) ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buonasera dottore la valutazione psicologica è stata fatta alla mia domanda rivolta allo psicologo su quale motivo aveva indotto mio marito a non controllarsi più con l alcol fino a non tornare più a casa per il pranzo e la cena ma fermarsi dopo il lavoro che finiva alle 14 per passare tutto il tempo al bar fino a mezzanotte lo psicologo ha detto che il lutto recente del fratello di mio marito aveva risvegliato quello della sorella in tenera età non elaborato e per questo aveva perso il controllo della quantità di alcol e del tempo poi ha assunto Etiltox per 5 mesi e non ha più bevuto ma dal foglio illustrativo leggo che si può prendere massimo per 5 mesi che sono passati volevo chiederle per non fargli avere una ricaduta con che farmaco può continuare dopo l Etiltox perché come già so non può rimanere all improvviso senza farmaco rischiebbe perché 5 mesi sono pochi per non assumere più nessuno farmaco rischiebbe una ricaduta può aiutarmi a capire cosa può prendere dopo l Etiltox? grazie per la sua risposta.
[#3]
Utente
Buongiorno dottore la valutazione dello psicologo mi è stata data alla mia domanda che è stata per quale motivo mio marito non riusciva più a controllarsi con le più forti quantità di alcol che assumeva ultimamente e perché non tornava più a casa dopo il lavoro a pranzo ne a cena ma passava tutto il giorno a bere al bar tornando verso la mezzanotte ubriaco la risposta secondo la diagnosi dello psicologo è stata che avendo avuto un lutto in età infantile verso gli 8 - 9 anni gli è morta la sorella di poco più grande a cui era molto legato non è riuscito a elaborare il lutto a quella età per cui i lutti che ha avuto in età adulta di due fratelli e del padre risvegliano quel dolore del primo lutto non elaborato e lui ha fatto uso dell alcol come automedicazione anche per dormire perché senza alcool diceva che non riusciva a dormire dopo queste sedute dallo psicologo ha incominciato 5 mesi fa ad assumere Etiltox e non ha più bevuto nemmeno un bicchiere ora sta bene ma dal foglio illustrativo di Etiltox c'è scritto che non si può assumere per più di 5 mesi di che 5 mesi sono pochi per essere guarito e non può non assumere più un farmaco per una dipendenza che può portarlo a una ricaduta mi può dire se toglie Etiltox cosa può assumere dopo e per quanto tempo glene sarei riconoscente per la sua risposta grazie mille in anticipo.
[#4]
Utente
Buongiorno dottore mio marito assume Etiltox da 5 mesi per dipendenza da alcol sul foglietto illustrativo di Etiltox ho letto che non può essere assunto per più di 5 mesi siccome i 5 mesi sono passati e sarebbe presto per essere guarito dopo soli 5 mesi di cura con Etiltox vorrei sapere se lo toglie con che farmaco potrebbe continuare per non rischiare una ricaduta grazie per la sua risposta.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
"quale motivo aveva indotto mio marito a non controllarsi più con l alcol fino a non tornare più a casa per il pranzo e la cena ma fermarsi dopo il lavoro che finiva alle 14 per passare tutto il tempo al bar fino a mezzanotte etc..."

Ad esempio, la dipendenza alcolica. Quello può essere il motivo. Però non è detto, va diagnosticata ricercando altri criteri.

Conosco quell'indicazione dei 5 mesi, che è francamente incomprensibile sul piano della strategia generale. Se le terapie potessero durare massimo 5 mesi, qualsiasi terapia al momento disponibile sarebbe inutile nella sostanza. Va valutato.

Comunque ci sono alternative. Alternative che comunque non possono essere indicate qui, la persona va valutata, va capito se ha una dipendenza alcolica o un abuso semplice, se ha altro di psichiatrico poi il medico indica la cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta quindi va valutata la sua dipendenza vorrei sapere se per questo deve rivolgersi ad uno psicologo o uno psichiatra quale medico è più indicato per queste problematiche?
[#7]
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità vorrei sapere per questa dipendenza da alcol per una valutazione e prescrizione di un farmaco quale medico è indicato lo psicologo o lo psichiatra?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Presumo che sia già in contatto con medici che hanno valutato questa situazione, in teoria chiunque, ma in pratica è bene che non si saltino passaggi per qualcuno ovvi (tipo: problema con l'alcol = dipendenza, oppure al contrario: problema con l'alcol non gravissimo = non è dipendenza) - Le cure per l'alcolismo non sono conosciute da tutti. E non applicate sempre.
Le interpretazioni sulle cause non corrispondono a cure particolari, e specialmente quando vi è una dipendenza, non si richiedono ulteriori fattori per prevedere ricadute seriali. Le cure quando funzionano sono valutate al netto delle differenze individuali.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
Utente
Grazie dottore per la sua risposta e la sua disponibilità