Problema psichiatrico o altro?

Buonasera,
15 giorni fa sono stata 3-4 ore in piedi in PS in attesa di visita per altre problematiche poichè da un mese e mezzo sono debolissima, non mangio, ho conati di vomito, sento una forte chiusura in gola, peso sul petto e sullo stomaco, dovendomi schiarire la voce di continuo (mi hanno detto che ho un'ectasia alla tonsilla sx).

Soffro di cifosi, lordosi e ho un'accentuata deviazione del rachide dorso-lombare verso sx oltre che un' asimmetria del bacino per risalita dell'ala iliaca sinistra di circa 5 mm rispetto alla controlaterale.

Durante l'attesa biblica in piedi, ho accusato dolore alla schiena, in particolare al centro della colonna vertebrale (tanto da dovermi appoggiare al muro).

Tonata a casa, da allora, ho forte formicolio alle braccia e mani, gambe, piedi e viso, come degli aghi che mi pungono.

Sento debolezza agli arti.

Possibile che questa postura scorretta per tutte queste ore e con le mie problematiche, mi causa formicolii e intorpidimento o può essere altro??

ll MMG dice che sono depressa e mi ha prescritto il Brintellix 5mg e poi passare a 10 mg per due settimane soltanto, insieme a un integratore alimentare per tirarmi un pò su.

Sono spaventata perchè soffro di emicrania con aura visiva e ipoplasia dell' arteria cerebrale sx, oltre ad avere una discesa delle tonsille cerebrali in particolare la destra di 7mm e cisti pineale.
Quando mi alzo di botta inoltre vedo come abbagli - luci.
Ultima RMN a luglio 2020.
Pressione altalenante... un momento è buona e un altro momento è alta.

Qualche mese fa non stavo così malissimo.
Adesso sono uno straccio... comunque è partito tutto in concomitanza con le ferie estive e repentino cambio di abitudini.
Non ho una vita facile e so di essere una persona ansiosa e tesa.

Aspetto vs cortese riscontro.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Ha una depressione, e quindi le è stata data una cura teoricamente utile. Non "per due settimane soltanto", penso abbia sbagliato a scrivere, forse voleva dire che lo prende da due settimane ?

Si pone una serie di ipotesi ma se la diagnosi l'ha ricevuta, e si sta curando, le avranno spiegato che ci vuole un tot di tempo per riprendersi.

Mi scusi: ectasia delle tonsille ... di quali tonsille parla ? Di quelle cerebrali, ma che c'entra la voce. E se parla di quelle orali, "ectasia ?"

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore e grazie.
La diagnosi di depressione l'ha fatta il medico di famiglia dopo una sola visita in cui io riferivo i miei sintomi. La cura con Brintellix 5mg la inizio oggi (con paura per gli effetti collaterali) e la devo protrarre per due settimane per vedere se mi fa effetto. Un'altro medico di famiglia che ho contattato precedentemente mi ha detto che prima della diagnosi di depressione devo fare le risonanze magnetiche per escludere patologie organiche (cosa che farò perchè sono preoccupata e stanca morta).
Sono confusa.
Per quanto riguarda le tonsille orali, una delle due presenta un'ectasia cioè una semplice varice senza sanguinamento, che mi dicono essere innocua.
Le tonsille cerebrali invece sono leggermente più giù rispetto a dove dovrebbero essere... soprattutto la destra.... oltre ad avere anche l'aura visiva, la cisti della pineale e l'ipoplasia dell'arteria cerebrale sinistra.
Il mio stato ansioso secondo me deriva proprio da queste patologie.
Che effetti può fare il Brintellix? Secondo lei è troppo forte? Nessuno dei due medici di famiglia è psichiatra.
Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Mi scusi, ma perché contattare un medico che le dice di fare accertamenti senza averla visitata però ? Qui abbiamo uno che l'ha visitata, ed è il suo che ha presente la sua situazione complessiva. E' libera di chiedere pareri, ma quello non è un secondo parere, è una generica indicazione di escludere, però magari questo il medico che l'ha vista l'ha già considerato.
Ah, ok, un'ectasia di un vaso delle tonsille...

"Il mio stato ansioso secondo me deriva proprio da queste patologie." E perché ?

Il concetto di farmaco "forte" non corrisponde a nulla è un pensiero ansioso. La tempistica è di almeno due settimane, con iniziale probabile peggioramento di alcuni sintomi, soprattutto dell'ansia in sé in genere. Questo è bene saperlo, altrimenti lo spavento poi può far valutare le cose in maniera sbagliata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Buongiorno e grazie ancora.
Comprendo perfettamente quanto mi ha scritto. E' possibile che questo peggioramento dei sintomi iniziali regredisca secondo lei? Anzi spero che non si presenti affatto. Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
" E' possibile che questo peggioramento dei sintomi iniziali regredisca secondo lei? "

Da questa domanda, no, direi che non ha capito forse. Ho detto che può esserci un iniziale peggioramento dei sintomi. Rispetto a questo la domanda sopra non mi sembra abbia senso, a meno che non intenda qualcosa che non ho capito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini