Psichiatria

Buongiorno, da due anni assumo brintellix 20 e lamictal 200 da oltre 10 anni.
Da quando ho sostituito il Prozac 20 con il brintellix ho avuto un aumento ponderale di 10 kg.
Chiarisco che il Prozac mi fu sostituito solo per un eccessivo ritardo eiaculatorio (l’umore era buono).
Nonostante che il mio regime alimentare non è cambiato, mi chiedo cosa potrei fare per risolvere o se sarebbe il caso di tornare al Prozac.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
[#2]
Utente
Grazie dottor Pacini, ho letto la diagnosi e parla di SINDROME ANSIOSO DEPRESSIVA IN PAZIENTE CON SCLEROSI MULTIPLA
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Il lamictal lo assume come antiepilettico, o glielo dà lo psichiatra ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Lo psichiatra come stabilizzante
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Allora la diagnosi è diversa. La "sindrome ansioso-depressiva" comunque non è un riferimento per il brintellix, come per gli altri, nel senso che la diagnosi di riferimento è depressione, se è quella, o altro. Quel modo di chiamare le cose è un modo generico e vago che può includere diverse cose.
Che però il problema sia diverso lo denota che lo psichiatra le dà uno stabilizzatore d'umore, quindi la diagnosi va riformulata alla luce di questo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Utente
Va bene, purtroppo ormai questa sindrome ansioso depressiva è diventato un luogo comune. Di fatto nel 1997, dopo che mi fu diagnosticata la malattia demielinizzante, cominciai ad assumere il Prozac con il quale mi trovai molto bene. Fu aggiunto il lamictal perché a volte ero triste. Da quel momento tutto andò bene fin quando con l’avanzare dell’età il ritardo eiaculatorio divenne più ingombrante. Quindi mi prescrissero il brintellix 20 che a dir la verità è molto più neutro su quell’effetto collaterale. Purtroppo ho messo 10 chili di cui farei volentieri a meno. Ed è questo particolare che mi fa rimpiangere il Prozac
[#7]
Utente
Buonasera dr. Pacini, ho trovato una precedente diagnosi di un altro psichiatra e riporta DEPRESSIONE MAGGIORE. La prescrizione fu Prozac 20, Lamictal 200 e 1 mg. di xanax la sera. Con questa cura non ebbi aumento ponderale, anzi, persi anche un po’ di chili. L’unico problema era il ritardo dell’eiaculazione. Ora con il Brintellix 20 l’umore è comunque buono (anche se più incline a reazioni più nervose) ma purtroppo sono ingrassato di 10 kg. La ringrazio dell’attenzione che vorrà dedicarmi.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Non torna, Lamictal (a quella dose come prima prescrizione subito a 200 mg ?) denota che qualcuno ha ritenuto di metterle un farmaco antibipolare in prima battuta. Ora, può essere un'incongruenza e basta, ma
Depressione Maggiore è una diagnosi di Stato, cioè di fase. Quindi non individua un quadro solo, ma una fase. La questione è che se tale fase è nel contesto di un disturbo di tipo bipolare, l'antidepressivo da solo in genere non è la scelta.
Sul peso, vero che la fluoxetina tendenzialmente non fa aumentare di peso, ma dire che invece il brintellix si neanche...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
Utente
Ok grazie mille dr. Pacini, mi toccherà mettermi a dieta.