Brintellix 10mg

Buona sera!! Mi chiamo Gianangelo Caronni, ho 58 anni e da 35 anni svolgo il lavoro di Sacrestano.
All'età di 33 anni sono rimasto senza genitori in quanto mia mamma è morta per un tumore allo stomaco e un anno dopo mio papà è morto per un tumore al polmone.
Da allora la mia vita è cambiata...ho avvertito un senso di solitudine, sono figlio unico di vuoto che a volte neanche la fede mi colmava.
Ho avuto un momento di grande sconforto e mi sono fatto aiutare da uno psichiatra/ psicoterapeuta che mi ha prescritto EFEXOR anche se ho sempre continuato a lavorare e a compiere gli atti quotidiani della vita.
Ho cercato di costruire nuove relazioni amicali che durano ancora e poi ho conosciuto un ragazzo più giovane di me con cui ho intrapreso una relazione che dura da 20 anni!!.
Ho passato momenti in cui avevo paura di tante cose e lui con la sua presenza mi ha sempre incoraggiato.
Da un anno a questa parte però sono cambiate molte cose sul piano lavorativo e non in meglio...riduzione dell'orario di lavoro...cambiamenti non sempre molto chiari...insomma non è un momento facile.
Il COVID poi non mi ha per niente aiutato!! Anzi...Ho fatto anche un corso online come OSS e sono stato promosso.
Spesso mi sento ansioso...triste a volte eccessivamente preoccupato.
Dormo abbastanza bene e l'appetito non manca...non fumo e non faccio uso di superalcolici se non un bicchiere di vino a mezzogiorno o alla sera.
Assumo OLMETEC 20MG per la pressione.
Due anni fa ho sentito uno specialista che mi ha prescritto MIRTAZAPINA 30MG alla sera e MODALINA 1MG al mattino per togliere quelle idee un po ossessive che a volte mi vengono.
Devo dire però che la MIRTAZAPINA non mi da effetti collaterali ma non mi fa neanche più di tanto.
Parlandone con il mio medico di base mi ha detto che c'è un nuovo farmaco con pochi effetti collaterali per esempio sulla sfera sensuale, se no ci sarebbe un ulteriore problema e che si chiama BRINTELLIX.
Lo so che dare consigli in questo contesto non è l'ideale ma gentilmente vorrei sapere qualcosa in più...per esempio se farebbe bene per una forma ansioso /depressiva come mi è stato detto anche se io continuo a fare le mie cose...con più fatica però!! Se da problemi sulla sfera sensuale...se va bene per uno come me con un umore diciamo un po deflesso.
Come fare con la terapia già in atto?
Io ho provato ad usare, sempre su consiglio medico CIMBALTA, ESCITALOPRAN, ZOLOFTzma con alcuni effetti collaterali.
Credo un aiuto e un consiglio medico.
Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti!! Caronni Gianangelo
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 660 38 1
Il brintellix usualmente non ha effetti collaterali sulla sfera sessuale ( e lo stesso dovrebbe essere per la mirtazapina). Di per sè non ci sono ragioni per preferirlo alla mirtazapina, che ha un profilo più sedativo, mentre il brintellix ha un efficacia antidepressiva ma con effetto meno evidente sulla sintomatologia ansiosa. Tuttavia se la mirtazapina ha avuto risultati insoddisfacenti, come gli altri che ha elencato, può essere un opzione valida.

Dr Giovanni Portuesi