Citalopram e aumento di peso

Scrivo qui perché sono piuttosto disperata.

Ho assunto Citalopram 40 mg (1cp al giorno) da marzo 2022 fino a giugno 2024.
Questo farmaco mi ha aiutato tantissimo a gestire ansia e depressione, ma in questi due anni ho preso ben 10 kg.
Ho 31 anni, e sono sempre stata magra, mantenendo la stessa taglia dai 20 ai 29 anni.
Per questo motivo l'aumento di peso sta avendo un impatto molto forte su di me (ne ho già parlato con la psichiatra che mi segue).
Non mi riconosco più nel mio corpo e mi vergogno moltissimo.
Mi chiedo se tornerò mai come prima, perché pur seguendo dieta (con dietologo) e facendo attività fisica non riesco a dimagrire.
Pazienti con esperienza analoga sono riusciti a perder peso?
Dopo quanto tempo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.1k 1k 63
Una dieta equilibrata consente di perdere peso.

La perdita di peso è comunque variabile e regolata dal metabolismo del singolo

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/