Terapia ragazzo 20 anni con disturbo della personalità antisociale, borderline e depressione

Buongiorno,
Chiedo per un mio parente: ragazzo di 20 anni, storia di prostituzione, abuso di cannabinoidi e precedenti penali alle spalle.
Passato di dipendenza da sesso omosessuale.
Attuali difficoltà comportamentali (nelle relazioni e in ambito lavorativo) Diagnosi di disturbo della personalità antisociale, borderline e depressione maggiore con tratti psicotici.
Attualmente in terapia con 2 depakin 500 mg al giorno (1 mattina e 1 sera) e 1 abilifly 15 mg la sera insieme al depakin.
Visti recenti episodi di distacco dalla realtà e aggresivita psichiatra ha deciso di introdurre la mattina 5gocce di Haldol, poi elevabili fino a 10.

Inoltre dice di valutare Brintallix 10 mg 2 die visto che il ragazzo riferisce di essere "mogio" e di dormire molto.

Concordate sulla terapia?
Il britallix potrebbe "farlo agitare" di più?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
personalità antisociale, borderline e depressione maggiore con tratti psicotici.

Queste diagnosi corrispondono in realtà ad un costrutto più semplice imperniato sull'impulsività, l'umore e l'aggressività, con sopra l'uso di sostanze che chiaramente crea dei quadri ibridi o accentua alcuni aspetti, ad esempio l'antiosocialità, la psicosi.

Il brintellix su una diagnosi del genere ha teoricamente un nesso con la depressione, ma in pratica questo disturbo non è un disturbo depressivo, è una diagnosi composita che comporta delle condotte impulsive.... non mi verrebbe in mente un antidepressivo (specie considerando che l'ultima introduzione va nel senso opposto).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
il ragazzo sta cercando di cambiare vita. Attualmente da circa 4 mesi ha una vita "regolare" costituita da una routine lavorativa che (a fatica) sta cercando di mantenere. Logicamente viene da un passato molto problematico.

in che senso non le verrebbe in mente un antidepressivo?
la mia paura è che con l'antidepressivo torni a caccia ossessivo compulsiva di incontri sessuali, cosa che grazie a dio non sta facendo da mesi
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
La dipendenza sessuale non c'entra nulla con i sintomi ossessivo-compulsivi. Non è un'ossessione (non va confuso il termine comune con il termine tecnico).
Il suo timore è fondato, è una delle cose a cui pensavo riferendomi al discorso dell'antidepressivo su un quadro del genere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Grazie per la chiarezza.
L'Haldol potrebbe ridurre gli episodi di "distacco dalla realta" e aggressività che ancora ha nonostante il Depakin e Abilifly?
Sulla questione sessuale mi riferisco al fatto che era solito andare alla ricerca di incontri sessuali attraverso app per incontri questo più volte al giorno. Cosa che attualmente non sta più facendo da quando ha iniziato la terapia
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Perché attribuisce questa funzione all'haldol e non al complesso della terapia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini