Berberina e psicofarmaci

Mi è stata proposta la berberina e integratore di omega 3 6 9, volevo chiederre se sono sicure come la monacolina con gli psicofarmaci?
il medico preferisce questi rimedi per non far si che assuma troppi medicinali se prendessi le statine.
La mia terapia attuale è 2 cps 100mg zoloft 12, 5 abilify 5 mg zyprexa e atarax all'occorrenza o trittico.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
"sicura con gli psicofarmaci" non significa niente, deve sempre specificare di quali molecole parla, e quindi dopo lo fa.
Ma, mi chiedo, chi gliele ha proposte, per quale scopo e perché, automaticamente, in questo non vi è la valutazione della sicurezza ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Egr. Dott. Pacini ho il colesterolo totale a 230 e il mio medico curante voleva propormi le statine ma dopo aver colloquiato sul fatto che assumo già abb.za medicine mi ha detto che oltre alla monacolina viene usata anche la berberina per abbassare il colesterolo ed anche la glicemia che è a 102 totale. Per quanto riguarda gli omega 3 6 9 meli suggerii a suo tempo anche il mio psichiatra e si tratta di olio di canapa sativa a contenuto 0 di thc e cbd.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Quindi per non aggiungere altre medicine (cioè non è un problema di interazioni, ma di numero di principi attivi... ?) allora ci si orienta verso.... altre medicine, che per poi porsi lo stesso problema, se hanno interazioni.
Il vantaggio di non prendere le statine per prendere l'altra è che sono equivalenti (?) e la seconda avrebbe anche altri vantaggi ? Lo psichiatra le suggerì (in passato) gli altri.
Quindi: la berberina il medico non sa se ha interazioni, nonostante gliel'abbia indicata addirittura come alternativa scartando le statine, per la stessa preoccupazione ?
Per altri, lo psichiatra può riesprimersi, ma rispetto alla terapia attuale (non so se era la stessa).

Il discorso in generale mi sembra il solito discorso degli integratori usati non si sa bene perché (come se fosse scontato che sono equivalenti ad altri, oppure con il sottointeso che aiutino della terapia. psichiatrica..).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
dottor Pacini non ho capito la vs risposta alla mia domanda,io volevo solo un vs parere se sia opportuno o meno prendere insieme alle medicine che prendo degli integratori che abbassino il colesterolo ed eventualmente la glicemia.Comunque lei deve sempre mi scusi il termine "prendere a pesci in faccia le persone",sono rare le persone che su questo sito che possano vantare una risposta non astiosa da parte vostra.Comunque voi siete il dottore e lo accettiamo.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Qui non è possibile dire se deve o non deve prendere.

Io continuo a non capire perché chiede qui. Ha ricevuto delle indicazioni, ma chi gliele dà allora cosa le ha indicato ? di prenderle o no ? Non si capisce.
Per l'altro farmaco fa riferimento a discorsi di tempo fa, e perché porsi il problema di prendere medicinali proposti tempo fa, a che scopo e per iniziativa di chi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Utente
va bene dottore rivolgerò la domanda in un altra sezione quella della diabetologia , con la sua risposta non fà che confermare quanto da me detto nella risposta precedente.un cordiale saluto
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Con la mia risposta non confermo alcunché ! Non si permetta e la diffido dal fare affermazioni su quello che dico.
Non si possono dare indicazioni su cosa deve fare. Si capisce lontano un miglio che sta usando delle medicine che nessuno alla fine le ha indicato, oppure non si sa perché non le dicono alla fine se prenderle o no, ma ne parlano in generale. E una consigliata "tempo fa".
Lei sta semplicemente, senza spiegare niente, chiedendo informazioni per fare un uso autogestito di prodotti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini