Paroxetina effetti collaterali iniziali

Buongiorno, ho 45 anni e soffro di disturbo di ansia generalizzata e attacchi di panico.

La scorsa settimana sono andata dallo psichiatra che mi ha prescritto mezza compressa di Paroxetina da 10 mg da assumere la sera in concomitanza con 10 gocce di Xanax a colazione, pranzo e cena.
Ad oggi, dopo 5 giorni, sto peggio.
L'ansia è aumentata sensibilmente, la notte mi sveglio spesso e fatico a riaddormentarmi, provo brividi come quando sta per salire la febbre, e mi si è chiuso lo stomaco, fatico a mangiare.
Sono molto spaventata.
È normale sentirsi così?
Per quanto tempo dureranno questi sintomi?
Purtroppo in questo periodo lo psichiatra è in ferie.
Spero qualcuno possa rispondermi...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Nel corso della prescrizione questo fenomeno deve essere segnalato ed è considerato nella norma.

Credo che in questo momento stia assumendo 10 mg, quindi mezza da 20.
In ogni caso deve attendere gli effetti terapeutici dopo l’aumento che presumibilmente è previsto a breve.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Gentile Dottore, grazie per la sua risposta. Lo psichiatra mi aveva rassicurata dicendomi che con una dose così bassa non avrei avuto effetti indesiderati, per tale motivo sono spaventata. Al momento mi ha detto che preferiva mantenere il dosaggio a 10 mg (mezza compressa da 20 mg) fino alla visita di controllo che avrò a metà settembre. Pur mantenendo il dosaggio a 10 mg per così tanto tempo, questi effetti collaterali quanto durano in genere?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Questa modalità di somministrazione è una perdita di tempo

Resta ad un dosaggio insufficiente e potrebbe avere lo stesso questi effetti anche in modo indefinito proprio per la dose troppo bassa.

Inoltre non c’è proprio la base per poter affermare che a dose bassa non si presenti nulla anzi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Ho capito. Questa sera assumerei la sesta mezza compressa di Paroxetina. Tra quanto sarebbe a questo punto preferibile passare alla compressa da 20 mg? E la somministrazione è sempre da preferirsi serale o al mattino?
Grazie infinite per rispondermi.
[#5]
Utente
Buongiorno, da ieri ho provato ad assumere la compressa al mattino ma purtroppo la notte continuo a svegliarmi dopo poche ore. Sono stanca ma provo irrequietezza muscolare e non riesco a stare ferma e riprendere sonno, nonostante io assuma 10 gocce di Xanax prima di coricarmi. È risolvibile questa cosa? Anche questo disagio rientrerà una volta passata alla dose intera?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Premesso che non può fare variazioni senza che ci sia una prescrizione del suo specialista

In ogni caso, la terapia ha dei tempi di efficacia ben definiti per cui è utile attendere tali tempi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/