Come si può abbassare il dosaggio di depakin chrono fino ad eliminarlo dalla terapia?

Salve, sono un paziente di 18 anni appena compiuti.

Soffro da 2 anni di psicosi Nas, diagnosticata da un team di psichiatri un anno fa.

I sintomi principali erano deliri su "salvare il mondo dall'uomo che deturpa l'ambiente naturale consumando ossigeno e inquinando".

Questo mi ha portato a elaborare dei piani per "ridurre il numero degli abitanti sul pianeta, soprattutto dei responsabili di rovinare il patrimonio ambientale".

C'erano dei momenti di particolare insistenza con i conoscenti e i miei genitori, che mi hanno portato ad episodi pseudo-maniacali, anche accompagnati da periodi di depressione (a fasi alterne).

Per tutto ciò è stata impostata una terapia a base di:
Depakin chrono 500mg a pranzo e 500mg a sera,
Risperidone fino a un dosaggio di 2mg/die,
Valium 5 gocce alle 09, 00 e 10 gocce alle 21, 00.

In un anno ho provato diversi antipsicotici, prescritti da uno specialista: Olanzapina (2 settimane), Aripiprazolo (1 mese), Paliperidone (2-3 mesi), Latuda (4 mesi) associato per un periodo ad Aloperidolo e Brexpiprazolo, infine Olanzapina (per 2 mesi).

I dottori dicono che il farmaco più efficace sia l'olanzapina e infatti è quella che ha funzionato di più (nonostante me l'abbiano scalata a 50mg/die per una diminuzione dei globuli bianchi).

Dopo aver preso l'aloperidolo per una settimana ho notato un aumento notevole del tremore, percui lo hanno tolto.

Attualmente soffro di meno di tremore, anche se purtroppo si nota quando sono sotto pressione (ad esempio quando suono in pubblico).

La domanda che volevi porvi è:
Dato che io ho bisogno di alzarmi presto la mattina e di mantenere un certo vigore muscolare (vado in palestra e faccio atletica), volevo chiedervi in che modo posso ridurre (comunque dopo essermi confrontato con il mio specialista) il Depakin chrono che attualmente mi influenza negativamente il vigore muscolare e mi rende molto pigro la mattina quando devo alzarmi.

Stranamente la sera e il pomeriggio mi sento più sveglio e attento.

Vorrei, spero di farcela prima o poi, eliminare completamente tutti i farmaci, evitando effetti collaterali, ma allo stesso tempo evitando ricadute di deliri psicotici.

Sarei molto contento se mi illustrate come risolvere questo problema (vigore muscolare e stanchezza la mattina).

Grazie,
Alessandro
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Non può chiedere come ridurre la terapia.

Ciò può essere valutato dal suo specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Salve dott.
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Non intendevo sapere in che modo ridurre la terapia, non volevo sostituire i miei dottori.
Intendevo avere qualche consiglio su come ridurre gli effetti collaterali, cercando di capire da cosa dipendono, eventualmente riducendo la terapia.
Inogni caso comunque non farò nulla prima di aver consultato i miei dottori.
Grazie, spero in una sua risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
In ogni caso sta richiedendo una indicazione prescrittiva.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/