Ho effetti avversi causati da xanax come staccarlo?

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni.

Sono una persona ansiosa per tanto seguo un percorso di psicoterapia, ho sofferto di attacchi di panico che ho superato con la terapia psicologica.
Da qualche mese sono riaffiorati sintomi di ansia a causa di un evento scatenante e questo mi ha portato a iniziare ad evitare di uscire sola andare al mar ecc, in occasione di un viaggio precedentemente programmato ho deciso di rivolgermi a uno psichiatra per farmi prescrivere degli ansiolitici per superare l ansia e riuscire a gestire il viaggio.
Da una settimana circa prendo mezza compressa di xanax da 0. 25 tre volte al di, in vacanza per due giorni ho dimenticato l assunzione del farmaco per poi riprenderla ieri.
Di sera dopo qualche ora dall assunzione ho iniziato ad avere ansia forte, tremori che sono perdurati circa 45 minuti, spasmi, sudorazione caldo freddo, paura di morire, bocca asciutta e senso di vomito.
Ho chiamato il medico in hotel che mi ha detto che sono gli effetti avversi dello xanax.
Io non so se è stato lo xanax o un forte attacco di panico visto che sono stata svegliata di botto mentre dormivo Secondo voi cosa devo fare?
Sospenderlo di botto?
Aiutatemi per piacere sono in vacanza e non so a chi rivolgermi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Non si possono dare indicazioni sulla cura.
Ha il panico in corso. E, come chi lo ha, si chiede il perché dei sintomi, come se dovesse trovare una spiegazione.
Il disturbo di panico ha precise cure farmacologiche, che non sono lo xanax, e ci impiegano un po' ad agire e solitamente funzionano bene. Inizierei con l'informarmi su questo, magari da uno specialista se il medico si limita a gestire lo xanax.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Va bene, dunque i sintomi in corso sono causati dal panico a quanto ho capito e non dal farmaco di per sé; che comunque a quanto pare non è il farmaco di elezione per gli attacchi di panico. Al rientro delle mie vacanze mi rivolgerò ad uno specialista affinché possa prescrivere un farmaco adeguato. Nel contempo continuo la posologia di xanax che poi scalerò sotto consiglio di uno specialista visto che i sintomi a quanto credo di capire non siano causati dal farmaco.
Grazie per la risposta e per la sua disponibilità