Problemi con alprazolam

Salve a tutti, cercherò di essere breve e conciso.
In passato ho avuto dipendenza da benzodiazepine in particolare Xanax da 1mg ne prendevo anche 7 o 8 al giorno e mi rilassavano.
Dopo un ricovero in psichiatria mi sono pian piano disintossicato e sono stato pulito per 5 anni.
In seguito a una serie di problemi di ansia e depressione recenti mi sono rivolto ad uno psichiatra che mi ha prescritto alprazig 0, 5 per tre volte al giorno.
Ho letto poi sulla scatola che sono lo stesso principio attivo di Xanax.

Il problema è che quando ne assumo una da 0, 5 quindi pochissimo rispetto a quando ne abusavo, mi sento ancora più ansioso e angosciato.
Ho letto che può essere un effetto collaterale, se è così dopo quando va via?

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Ma non ho capito: chi ha detto che fosse una dipendenza da benzodiazepine ? Le assumeva regolarmente e si è ricoverato per praticare lo scalaggio, cosiddetta disintossicazione, ma questo non equivale a dire dipendenza.
Il problema è comunque un altro, e cioè che qualcuno le indichi una cura più specifica. Che comunque con un qualcosa che si potrebbe forse definire abuso vi sia la prescrizione della stessa cosa.... mi pare veramente poco sensato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Caro dottor Pacini intanto la ringrazio per la risposta e forse non sono stato molto chiaro.
Era una dipendenza perché ne abusavo da anni,non riuscivo più a smettere e se non le prendevo ero super agitato, ansioso irrequieto non dormivo ecc.
Era diventata una droga per me. Ora quello che voglio sapere è com' è possibile che oggi con un dosaggio controllato, tre compresse da 0,5 al giorno mi fa questo effetto cioè che l'ansia aumenta e ho dei cali di umore davvero brutti.
Per caso sono dovuti agli effetti collaterali? Se e si passano e in quanto tempo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Sì, elementi indicativi di una dipendenza, ma la diagnosi formalmente va fatta perché l'abuso e la dipendenza si distinguono per una prognosi, al di là dei "guai" che uno può aver fatto durante l'uso, che anche con un abuso possono essere grandi.
Una droga lo è anche prima che si raggiungano chissà quali livelli, non è che chi si droga lo fa subito e sempre con dosi gigantesche, quella è una conseguenza e un segno. Il suo legame ha preso la piega di quello "da droga", ok.
Che l'ansia aumenti con dosi basse però non è un evento chiaro, perché quando si soffre di ansia e non si vede un effetto, si reagisce in maniera ansiosa a questo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini