Ipocondria gravidanza e post parto

Salve vorrei un vostro parere.
Sono mamma da 4 mesi.
Ho sempre sofferto di ansia e attacchi di panico, negli anni ho fatto cura con cipralex in più volte e poi sospeso quando ho scoperto la gravidanza.
L’ultima volta ho ripreso la cura perché avevo ansia dopo aver tolto un epitelioma e mi controllavo tutti i giorni tutto il corpo in maniera ossessiva.
Qualche mese sono stata bene poi mi è iniziato uno strano prurito in tutto in corpo che mi creava molta ansia, perché pensavo potesse essere spia di qualcosa di grave.
Ho iniziato così a pensare a malattie ematologiche, cosi mi tastavo tutto il corpo tutto il giorno il medico mi tranquillizzava ma io fino a che nn ho fatto ecografia nn sono stata tranquilla e anche di quella ho dubitato!
Sono stata bene un paio di mesi fino al parto, ho avuto un cesareo e già durante il ricovero ho iniziato a pensare di stare male il mio pensiero era emorragia e altre cose brutte sfociato in attacco di panico e visita che nn ha riscontrato nulla.
Torno a casa e giorno dopo giorno trovo qualcosa che mi preoccupa, prima un neo, poi il colore delle feci poi altro che neanche ricordo più, mi torna il prurito che di nuovo mi fa stare molto male.
Il medico così mi consiglia di fare esami ematici e trovo got e gpt alterate, piombo di nuovo un periodo terrificante dove mi autodiagnostico tumori vari e corro a fare altra ecografia questa volta epatica che nn riscontra nulla.
Dieta di un paio di mesi e i valori rientrano così come mi aveva detto il medico.

Il prurito intanto resta e va a giornate, alcune scompare poi torna Quando inizio a pensare che il prurito potrebbe essere una somatizzazione e nn mi spaventa più sparisce... giorni fa dopo mesi che mi ero imposta di non palparmi più la zona intorno al collo per paura di piombare di nuovo nel circolo vizioso della paura, (per le notizie apprese online riguardo i linfonodi di questa zona) lo faccio e all inizio nn trovo niente, poi continuo e inizio a pensare e se non avessi sentito bene e se ci fosse qualcosa che nn va?
Così mi impunto su una zona proprio sull’ osso anche se ho letto che nn sono lì ma sopra (ma magari mi sbaglio penso...) e rientro nel panico, ricerche online paura ecc.
vado dal mio medico che mi visita e mi dice che nn ce niente che non va, e mi dice che sono vittima di depressione post partum sfociata in ipocondria.
Nonostante questo continuo la mia ricerca spasmodica di sintomi online e mi palpo tutto il giorno pensando di trovare una soluzione, mettendo in dubbio ciò che ha detto il medico.
La cosa che mi fa soffrire è che mi ha detto che per iniziare una cura devo terminare l allattamento e questo mi provoca ulteriori sensi di colpa.
Cosa ne pensate?
Può essere ipocondria?
Ed è vero che nn posso curarmi se nn smetto di allattare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Può curare il distrurbo anche in corso di allattamento con terapie più specifiche per l’utilizzo durante il parto ed il post parto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Ma la depressione post partum può portare disturbi simili? Cioè dottore capita anche questo? Mie amiche che ne hanno sofferto hanno paura a stare sole con i bambini, hanno difficoltà nella gestione di tutto, io no niente di tutto questo solo una paura assurda di avere qualche malattia, di non vedere mio figlio crescere.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
La valutazione diretta consente di valutare quale sia la situazione effettiva

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/