Sospensione e riassunzione di cipralex

Gentilissimi,
assumo cipralex dal 2016 per doc sul sonno (paura di non dormire) e ansia causata da questo.
Ho iniziato con una dose di 10mg, ridotta poi a 5mg fino allo scorso anno.
In tutti questi anni non avevo più avuto nessun attacco d'ansia e le benzodeazepine (negli anni precedenti assumevo 6 gocce di EN al bisogno), erano solo un ricordo.
Lo scorso anno ho dimenticato di assumere il cipralex e, progettando una gravidanza, ho deciso di sospendere.
Ahimè, dopo 1 mese e mezzo dalla sospensione si è scatenato l'inferno in quanto avevo attacchi di panico continui, notti insonni e pianti ininterrotti.
Mi è stata diagnosticata la depressione maggiore.
Così, lo psichiatra mi ha prescritto nuovamente il cipralex da 10mg e lo xanax da 0, 25 la sera prima di coricarmi.
Nelle prime tre settimane ho vissuto momenti in cui ho davvero pensato di morire a causa della forte ansia, del sonno assente e dei continui attacchi di panico.
La dose del cipralex sale a 15mg.
Dopo due mesi dalla riassunzione di cipralex le cose sembrano migliorare e così, nel giro di un anno, si procede ad una riduzione sia del cipralex che dello xanax: il cipralex si riduce a 4mg e lo xanax assente.

Adesso è ripiombato di nuovo il buio: anche con 4mg di cipralex, gli attacchi di ansia e di panico con il Doc del sonno riappaiono di nuovo con forza.
Lo psichiatra mi consiglia nuovamente di aumentare la dose (pian piano) di cipralex a 10mg e assumere sempre 0, 25 di xanax la sera.
Adesso sono passati esattamente 8 gg dall'aumento graduale del cipralex a 10mg: gli attacchi di panico sono svaniti, ansia un pò meno ma è presente ancora tachicardia appena mi stendo a letto e il doc del sonno è ancora prepotente.
Con le gocce di xanax riesco a dormire dalle 5-6 ore (fortunatamente) ma senza gocce non riesco nemmeno a prender sonno.

So che gli antidepressivi hanno un loro tempo per poter entrare nuovamente in azione e che, inizialmente, ci sia anche un aumento dei sintomi del disturbo ma la mia domanda è: anche in questo caso in cui il farmaco non era stato sospeso ma molto probabilmente era sottodosato (4mg) devo aspettare ancora tanto tempo per un miglioramento del doc del sonno?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Il farmaco è sottodose anche a 10 mg, tutti queste riduzioni continue non fanno che esporla a ricadute sintomatologiche.

La terapia deve rimanere a dosaggi terapeutici per tempi lunghi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Il mio psichiatra continua a ripetere che 10mg è la dose terapeutica. È necessario invece un aumento?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
10 mg certamente non è terapeutica.

È una dose minima con risultati che possono essere poco soddisfacenti

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
La ringrazio Dottore! E per quanto riguarda i tempi attesi per fare effetto? Ovvero, dato che questa volta non lo avevo sospeso ma avevo ridotto a 4mg, sono necessari i soliti 15-21 giorni ( se non di più) per fare effetto?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63