Autostima narcisista ha senso alimentarla cercandolo?

penso di farmi solo del male a cercare questa persona che mi fa il tira e molla delle attenzioni...e nn arriva ad una relazione SANA...è certo che ha grossi tratti narcisisti ne sono sicuro... potrei impiegare il mio tempo a cercare relazioni più sane e costruttive?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Quando si attribuiscono agli altri dei tratti di un certo tipo, non si sta tanto individuando il problema dell'altro, ma il nostro. E' come se si dicesse che quel locale fa le pizze bruciate. Vien da chiedersi non perché continui a farlo, ma perché uno ci continui ad andare.
Questo è infatti il problema, altrimenti ci si infila nella missione di render l'altro diverso, per farselo andar bene. L'arte dell'addomesticamento esiste, ma richiede che chi la fa non abbia "bisogno", ma semplicemente tragga utilità da quello che fa. Quindi, per esempio, i narcisisti (non so se questa persona lo sia) riescono ad addomesticare gli altri, perché lo fanno per loro tornaconto, ma il loro obiettivo non sono gli altri, ma quello che ottengono su di sé. Invece, chi sta dietro al narcisista per addomesticarlo fa un gioco in perdita, perché in realtà non attua niente, semplicemente vuole "convincerlo" o "indurlo a capire" o migliorare la sua empatia, senza che costui sia interessato a farlo, e senza avere strumenti per poter operare in tal senso, in quanto emotivamente coinvolte. Di solito infatti chi si spende in questi tentativi è "dipendente" in qualche misura dall'approvazione dell'altro, perché l'altro la dà e poi la toglie. E così ci si ritrova a valutare come preziosissima l'approvazione di chi ti disprezza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
ergo sarà meglio TRONCARE? stabile un NO CONTACT definitivo?
[#3]
Utente
....aspetto una risposta su COME m devo COMPORTARE in questo CASO...TRONCARE NO CONTACT?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Ma si figuri se qualcuno può indicarle la decisione da prendere. Ci mancherebbe, sta scherzando, questo è un errore. Anche perché "troncare" lo si può fare mille volte, e poi riprendere.
Lei sta descrivendo una relazione con i connotati che ha detto, e riflette se deve troncare. Questo punto è un punto di per sé inconcludente. Secondo me è utile che definisca un suo scopo. Se il suo scopo è quello di trasformare il piombo in oro, ci può passare una vita, e anche essere entusiasta di farlo senza mai esserci riuscita. Oppure soffrire perché vorrebbe avere l'oro, e non il piombo. Per questo è importante decidere se le interessa fare l'alchimista, o avere quello che c'è in natura, cioè fare il chimico se mai. Ma è una decisione su di sé, non sull'altro.
Definita questa, e impostata una terapia su questo, allora poi la decisione viene da sé o può essere facilitata, qualunque essa sia. Ma se il terapeuta le dice "tronca" o "non troncare" significa che le dice cosa farebbe a suo parere, il che non cambia di una virgola quello che Lei è in grado di fare e come lo gestisce.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
Utente
ok...ricevuto...come direbbe mio Padre vorresti raddrizzare le zampe ai cani...ma nn ce la farai mai...