Cura per ansia e sintomi

Buonasera a tutti carissimi dottori
Sono una mamma di 29 anni e dal 5 maggio 2024 assumo citalopram e lorazepam (ovviamente dopo visita con psichiatra per forte ansia generalizzata) ho iniziato molto gradualmente fino ad arrivare dopo 2 mesi a dosaggio pieno di citalopram cioè 15 gocce e 30 di lorazepam (tutto prima di andare a letto) dopo un inizio molto critico (sintomi come la depressione, doc violenti) ho iniziato a star bene, ora ho iniziato a scalare il lorazepam sempre sotto controllo psichiatra (da 30 a 35, da 25 a 20 e ora da 20 a 15) inizialmente non avevo sintomi scalando a 15 (ho iniziato da 6 giorni) , ma sono 3 giorni che ho mal di testa tardo pomeriggio e una lieve ansia sempre il pomeriggio, può essere lo scalaggio oppure le temperature molto alte e conseguenti sbalzi termici (aria condizionata / caldo) in casa ho acceso il condizionatore praticamente da 10 giorni e fuori qua ci sono 39 gradi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Il compenso del disturbo d'ansia ancora non è saldo, per cui basta un'astinenza relativa, a gradini normali, per suscitare un allarme significativo. Nel sospendere aumenta la tensione generale, ma quando scatta come sintomo l'allarme, significa preoccuparsene, cioè si vive come problema che non si sa cosa voglia dire, se è sotto controllo etc. Insomma il tipo di sintomi del disturbo che si sta curando. Bisogna però seguire il decorso dei sintomi. Non è molto che fa la cura, quindi non è strano che ancora risenta di fattori come questo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Pultroppo l ansia è tornata come sintomi la fame d aria dispnea .( di solito mi viene pre ciclo mestruale , ma ora non sono in quel periodo ) quindi vorrei capire perché questo ritorno di sintomo che prima non avevo quasi più . Ora è una settimana che è tornata a farmi compagnia questa ansia . Però il mio psichiatra è in ferie e non so chi consultare e se è una cosa normale
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Le ho spiegato,il compenso non era stabile, se bastava una riduzione come quella per creare una situazione di allarme. Peraltro, le astinenze di questo tipo di per sé si gestiscono, il problema è cosa indicano rispetto al compenso del disturbo di fondo. Saputo questo, senza dramma alcuno, si sistema la cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini