Può un ansiolitico causare severa insonnia?

Salve, assumo mutabon ansiolitico dal 27 luglio prima mezza più una intera ormai da 7/8 giorni.
Ho notato che da quando la prendo intera i problemi di insonnia sono severamente peggiorati.
Riesco a dormire o solo nelle mattinate o un’oretta in tutto con gravi conseguenze sul mio umore.
Può essere l’ansiolitico?
È come se il mio cervello non riuscisse a dormire e si innesca un circolo vizioso che mi fa peggiorare gli altri sintomi di stress e ansia.
Pensavo e avrei preferito altri effetti collaterali ma non questo sempre che lo sia.
La cosa assurda è che come farmaco è indicato per insonnia grave ma sta facendo l’esatto opposto.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 659 38 1
Il mutabon ansiolitico contiente amitriptilina e perfenazina. In effetti ambedue i farmaci hanno un profilo ansiolitico - sedativo, per cui appare molto improbabile che questi due componenti siano i responsabili del peggioramento della sua insonnia. Considerato che sono sempre possibili effetti individuali, potrebbe essere utile assumere i due componenti in forma separata per vedere quale è il responsabile, eventualmente, della sua insonnia, oppure rivalutare con il suo medico la terapia, in quanto sono presenti alternative.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
Utente
Potrebbe essere l’insonnia quindi un mio sintomo allora e la terapia dovrebbe esser solo rivista.

Ho scordato a dire che ho già discusso con il neurologo il quale mi ha aggiunto laroxyl ma anche ieri notte ho dormito poco, solo un po’ nelle mattinate appunto.

Laroxyl agisce subito o devo continuare per vedere maggiori risultati? Io pensavo di associare qualcosa tipo lexotan o xanax oppure direttamente un sonnifero?
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 659 38 1
Si, si tratta di rivedere la terapia. Le benzodiazepine che lei ha citato possono aiutare nel breve periodo a dormire, ma danno tolleranza dopo un breve periodo di tempo, cioè si tende ad aumentare le dosi.

Dr Giovanni Portuesi