Lyrica in monoterapia per depressione e panico

Buonasera dottori, soffro di depressione marcata, ricorrente, apatia, sbalzi di umore, ansia e panico.

Negli anni sono stati fatti vari tentativi di terapie farmacologiche in monoterapia e associazione, ma purtroppo alcuni mi creavano effetti collaterali troppo invalidanti ed altri effetti terapeutici blandi.

Ho assunto negli anni depakin, lamictal, cipralex, zoloft, brintellix, lyrica, reagila, a dosi differenti e per lunghi periodi.
La terapia che mi aveva dato un po' di sollievo era zoloft 100 mg e lyruca 50 mg, ma con effetti collaterali importanti sull'appartamento gastrointestinale e scomparsa della libido, impossibilità a raggiungere l'orgasmo e soprattutto un appiattimento emotivo molto forte... Unico farmaco che mi ave a fatto bene è stato il deniban 50 su sosia e umore, ma a distanza di un mese avevo galattorrea e prolattina sui 290.
Interrotto

Da lì sono stati provati altri farmaci e associazioni.
Purtroppo gli SSRI mi aiutano con ansia e panico, ma assolutamente non con la depressione, anzi mi rendono apatica, piatta, senza voglie.
Il lamictal mi aiutava e non mi appiattiva e non mi rendeva impossibilie raggiungere l'orgasmo, non mi toglieva ansia e panico e dolori.
Brintellux mi ha creato uno stato di agitazione psicomotoria e nervosismo ingestibili.

Arrivo al dunque
Dopo vari tentativi siamo arrivati con lo specialista ad assumere 50 mg di zoloft al mattino e 75 mg di lyrica la sera e diciamo che sto leggermente meglio, nel senso che sopravvivo.

Ora lo osichiatra ha deciso di togliere del tutto lo zoloft, scalando di 25 mg ogni 3-4 giorni e inserire il lyrica 25 al mattino al posto dello zoloft 50.

Dunque la terapia sarebbe 25 mg di lyrica al mattino e 75 mg di lyrica la sera, per poi ogni 7 giorni aumentare la dose del mattino fino ad arrivare a 75 mattino e 75 la sera.

La motivazione dello psichiatra è stata che gli SSRI mi rendono apatica e anche gli altri tentativi sono falliti e provando con il lyrica in monoterapia dovrei avere meno effetti collaterali sulla sfera sessuake (vi risulta?) un miglioramento dell'umore, dell'ansia e dei dolori.
A me non risulta che il lyruca curi la depressione a voi?.

Grazie per le risposte
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
È un tentativo personalizzato di terapia che potrebbe non dare effetti specifici sull’umore.

In ogni caso la sertralina non è stata utilizzata a dosaggi massimi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, scusi non ho capito: in che senso il lyrica potrebbe non dare effetti specifici sull'umore?

La sertralina in passato era al dosaggio di 150 mg che purtroppo mi rendevano priva di emozioni e piacere fisico ed emotivo oltre ad una nausea costante e fortissima. Non mi tirava su, al contrario ero apatica e con distimia, ma in compenso non avevo più ansia e panico se non in forma lieve, ma per la depressione non ha funzionato.
[#3]
Utente
Dottore buongiorno, scusi non voglio insistere per avere una risposta, ci mancherebbe è che non ho capito se deco rispondere qui per eventuali chiarimenti oppure fare una nuova richiesta? Grazie scusi il disturbo.