Pillola anticoncezionale e psicofarmaci: ci sono interazioni?

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e da poco ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale, in particolare Zoely.

Assumo da svariati anni psicofarmaci, quali Aripiprazolo, Lamotrigina, Quetiapina (che sto eliminando), Paroxetina e Trazodone.

Ho ovviamente informato la ginecologa della terapia che sto seguendo e non mi ha assicurato l’efficacia contraccettiva.

Il mio psichiatra, a differenza della dottoressa, sostiene che non dovrebbero esserci problemi.

A questo punto, mi rivolgo qui per un consulto in quanto non mi è chiaro se posso stare tranquilla o se occorre eventualmente cambiare metodo contraccettivo (come mi aveva suggerito la ginecologa, inserendo in questo caso IUD).

Ringraziando dell’attenzione e della disponibilità, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Le proprietà contraccettive della terapia possono essere ridotte con l'utilizzo degli altri farmaci

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/