Si trattano di allucinazioni o no?

Buonasera,
Mi è stata fatta una diagnosi di schizofrenia nell'anno 2021.
Ma in famiglia e con il medico che mi ha in carico ora non siamo convinti.

Volevo solo avere una risposta ad un mio dubbio.

Qualche anno fa parlavo con una presenza e la sentivo, sentivo la presenza ma non la sentivo parlare, non sentivo voci tramite le orecchie per essere più esplicito, ma le sentivo nelle mia testa, ed ero convinto di ciò che sentivo e diciamo mi manipolava.

Non ho mai capito se si trattassero di allucinazioni o meno, perché non sentivo le voci, ma le percepivo ed è diverso.

Ora sono in terapia e queste sensazioni non le provo praticamente più.

Non sono qui per avere una diagnosi finale, solo per avere un consulto.

Spero di essermi spiegato il più possibile, e chiedo se è possibile ricevere una risposta più semplice e di facile comprensione possibile.

Attendo un cortese riscontro
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Non ha più queste sensazioni proprio perché è in trattamento farmacologico

Se la valutazione che riferisce è attuale, è ovvio che un occhio inesperto possa sostenere che lei non abbia la malattia.

Prima però di fare affermazioni di questo genere il collega dovrebbe essere più accorto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie della tempestiva risposta.
Quindi da quel che sente, anche lei dice che si trattavano di allucinazioni?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
La diagnosi ed il trattamento riportano a quello

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Grazie, però devo aggiungere che ero in cura con antipsicotici già da un paio di anni, abbiamo provato risperidone, aripiprazolo, e serenase (quest'ultimo fino ad un dosaggio di 45 gocce) ma senza effetto perché avevo comunque queste "voci".
E solo al momento di un miglioramento dell'umore e ad un cambio dal serenase al Paliperidone ho cominciato a non sentire più presenze.
Lei sa per caso come mai?