Sindrome gambe senza riposo durante terapia con paroxetina!!!

Salve dottori.
Sono un ragazzo di 24 anni.
Da circa 5 mesi assumo al giorno 20mg di paroxetina.
La diagnosi è forte disturbo ossessivo compulsivo con una crisi depressiva.
Se devo essere sincero in cinque mesi di trattamento ho avuto modo di vedere dei miglioramenti con questo ssri.
Ma ha da qualche settimana che noto che è venuto fuori un sintomo mai avuto prima.
Là sindrome delle gambe senza riposo.
Mi si manifesta più che altro quando sono a riposo la notte ma se sono seduto riesco a stare tranquillamente senza problemi.
Il problema sorge molto la notte muovo le gambe continuamente e le sento sempre stanche.
Poi mi addormento e non me ne rendo più conto.
Ma devo dire che non si manifesta proprio ogni notte ma solamente qualche volta.
La durata è di circa 3/4 giorni poi scompare.
Ho parlato con il mio specialista ma lui mi ha detto che non è il farmaco ma bensì è una mia condizione ansiosa che mi provoca tutto ciò perciò adesso da tre giorni mi ha aumentato la dose da 20 a 30 mg.
La situazione più o meno è come prima niente di diverso.
Ma secondo voi è un problema serio??
È causato dal farmaco??
?
Premetto che prima non avevo mai avuto questo tipo di problemi in 5 mesi di paroxetina.
Adesso dopo 5 mesi circa ha da qualche settimana che mi si manifesta questo problema.
Ma non è costante come ogni giorno.
Ho molta paura non so se passerà o se è il caso di contattare nuovamente il mio specialista e rifare presente la situazione.
Premetto che da seduto non si manifesta solo a riposo per lo più la notte o durante il riposo breve pomeridiano.
In altra cosa volevo chiedere.
Siccome ho sempre avuto una fortissima paura di avere un disturbo bipolare anche se nessuno dei miei specialisti non me lo ha mai diagnosticato, non ho mai avuto fasi maniacali o ipomaniacali in vita mia, ma sento dire sul web che gli ssri se si ha una predisposizione per il disturbo bipolare fanno subito incrementare le fasi maniacali.
Adesso ho paura se con l’aumento della dose si manifesta una fase maniacale.
Da premettere che ho incrementato la dose da tre giorni circa.
Ma in cinque mesi nessuna fase maniacale assolutamente.
La sindrome delle gambe senza riposo è legata ad una possibile fase maniacale??
O è un caso a parte??
Cosa mi consigliate di fare??
Premetto che la paroxetina comunque mi ha aiutato molto nella mia condizione ansiosa depressiva che avevo.
Ma il doc non era scomparso del tutto Ragion per cui il mio specialista ha deciso di incrementare la dose da 20 a 30.
Ho una forte paura di una fase maniacale, visto che ho praticamente letto sul web dai vostri colleghi che se si manifesta una fase maniacale in con un ssri è sinonimo al 90 per cento di bipolarismo.
Per favore potreste darmi delucidazioni??
Grazie mille Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.1k 1k 63
È evidente che il suo doc non è in compenso con la terapia poiché i dosaggi sono ancora bassi.

La sindrome della gambe senza riposo ha delle caratteristiche cliniche differenti da quelle che descrive lei.

La questione va riportata sul mancato compenso del doc per cui continua ad avere sintomi che la portano a fare questo tipo di ragionamenti.

La terapia va rivista

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Salve dottore lei è stato molto gentile. Mi scusi davvero per le mie sintomatologie descrittie. Ma le posso assicurare che sono sotto terapia da tre anni e non è cambiato nulla. Ho assunto svariati antipsicotici tra cui olanzapina Serenase risperidone ma niente. Mai cambiato nulla. Ssri poi a tutta carica tra cui citalopram fluvoxamina escitalopram ma niente. Non ho mai risolto nulla in tre anni, il doc mi ha sempre divorato, nessuno dei miei specialisti mi ha risolto il problema. Mi hanno farcito con antipsicotici e ssri ma senza risolvere nulla. Io spero che la paroxetina potrebbe aiutarmi anche se sinceramente ho visto dei miglioramenti. Il doc purtroppo è una brutta bestia. La ringrazio per la sua cordialità
Saluti
[#3]
Utente
Salve dottor Ruggiero. Volevo aggiornarla sul mio problema aumento daparox. Sono trascorsi 8 giorni da quando ho aumentato daparox da mezza compressa in più. Da 20 a 30 al di. Adesso all improvviso dopo otto giorni ho uno strano effetto collaterale. La notte mi sveglio alle tre circa all improvviso e non dormo più fino all indomani. La cosa strana è che in realtà io la stanchezza la sento vorrei dormire. Ma ho un grosso problema che si manifesta intorno alle 3 del mattino mi sento le gambe stanche nonostante sia a riposo. Ho la necessità di muoverle continuamente e le devo irrigidire abbastanza. Sento le necessità di muoverle. Questo succede solo alle gambe e inoltre noto che ho una sorta di ansia e agitazione che è aumentata. Premetto che tutto ciò scompare se mi siedo e se mi alzo, riesco a stare tranquillamente seduto o alzato senza problemi e senza bisogno di muovermi. Io tutto si manifesta solo quando mi metto a letto. E come se questo farmaco mi impedisce di dormire. Però sto notando che nello stesso tempo c’è un miglioramento non ho più le crisi di pianto che mi venivano spesso e non ho più quella fobia forti di cui avevo prima. Diciamo che da qui c’è stato un miglioramento. Adesso volevo chiederle è semplicemente un effetto transitorio dell aumento del farmaco che passerà o si deve obbligatoriamente sostituire con un altro o associare altri farmaci?? Premetto che ho già contattato il mio specialista e mi ha detto di attendere in altra settimana circa e mi farà la visita. Secondo voi è un normale effetto di aumento o devo dirgli assolutamente imminente di sospendere o cambiare terapia?? Anche se lui sostiene che potrebbe essere frutto di una mia condizione ansiosa però prima dell aumento della dose questi sintomi non erano presenti. Potreste consigliarmi??
Saluti.