è possibile nascondere alla propria famiglia di star andando da uno psichiatra?

Gentili dottori,

sono una ragazza di 21 anni e su indicazione del mio psicoterapeuta mi rivolgerò a uno psichiatra il prossimo mese.

Al momento riconosco di non sentirmi a mio agio nel parlarne alla mia famiglia in particolare perché troverei da parte loro una totale sfiducia nell'ambito medico in questione.
Seppur la loro opinione non ha il potere di incidere sulla mia decisione in quanto maggiorenne, riconosco per me non sia il momento giusto per impegnarmi in una mediazione tra le loro credenze sulla psichiatria e quello che invece ne penso io.

Per questa ragione mi chiedevo se è possibile non far figurare nei documenti visibili ai miei genitori queste visite e l'acquisto di possibili cure farmacologiche (ammetto di essere ignorante in materia di documenti, ma penso ad esempio al 730.
Facendo io parte del nucleo famigliare infatti, visite mediche e farmaci legati al mio nome figurerebbero anche nella versione pre compilata, se non sbaglio).

Spero di essere stata abbastanza chiara nello spiegare quello che vi chiedo.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per il servizio che fate.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Può opporre il caricamento dei dati nel 730 al momento della prestazione.

Dal punto di vista privato è più semplice, con le aziende pubbliche in automatico il sistema carica per cui deve chiedere alla sua azienda sanitaria se l’opposizione è flaggabile al momento del pagamento.

Per l’acquisto dei farmaci basta non chiedere lo scontrino parlante e non fornire il codice fiscale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/