Ansia prima di uscire solo con coetanei

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.
A partire dall’età adolescenziale (prima no) andando al Liceo (scientifico) ho subito atti di bullismo/ esclusioni, ciò ha portato a cambiare scuola al terzo anno.
Prima di cambiare scuola, durante l’anno scolastico, mi sono assentato circa un mese durante il quale ho avuto un episodio di Bouffè delirante (pensavo per es.
che un mio compagno di classe bullo avrebbe assoldato un sicario per uccidermi, oppure che essendo escluso e allontanato discendessi da una famiglia ebraica, oppure che mi stessero spiando i cinesi o i coreani con le luci in casa) durata circa 10 giorni poi rientrata.
Successivamente al cambio classe ho subito altri episodi di bullismo dopo la fine delle superiori mi sono iscritto all’università superando il test di medicina e attualmente frequento.
In questo momento ho deciso di troncare definitamente con questi miei ex amici del Liceo (pensavo fossero cambiati, ahimè no) e sono seguito da uno psicoterapeuta/psichiatra, durante alcuni periodi dell’anno mi vengono delle ossessioni, prevalentemente per quando riguarda il mio volto (mi guardo un bel po’ di tempo e ripetutamente allo specchio fissando imperfezioni che altri non notano) per cui ho questa tendenza a soffrire di disturbo ossessivo-compulsivo.
Prendo pertanto Xanax, Escitalopram e Risperdal (a dosaggi abbastanza contenuti).

Abbiamo concordato col dottore che queste ricadute nelle nevrosi ossessive sono dovute alle mie problematiche sociali, sicuramente derivate da questi passati episodi di bullismo.
Adesso, avendo troncato definitivamente i rapporti con questi amici tossici, voglio cambiare vita, essere più aperto, motivato nello studio ecc
Tuttavia prima di uscire con qualche mio coetaneo o coetanea (non per forza stessa età anagrafica, intendo ragazzo o giovane) mi vengono attacchi di panico, ansia e pensieri negativi.
Questo succede solamente quando esco e sottolineo con giovani ragazzi o ragazze come me.
Per esempio non ho alcuna ansia ad andare al supermercato, alla tabaccheria, all’università stessa, solamente quando so di incontrare persone suppergiù della mia età.

Come superare questa ansia di panico pre-uscita?

Perché ho paura dei giovani come me e non di altri?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
La terapia potrebbe essere troppo bassa nei dosaggi e quindi non fornire un adatto compenso ed evitare che i sintomi possano ripresentarsi sempre sulla medesima tematica

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/