Cipralex e sfera sessuale

Buongiorno dottori, ho 31 anni e vi scrivo in quanto sono preoccupata per il mio compagno di 37 anni ormai sono circa 5 mesi che la psichiatra gli ha prescritto il Cipralex (è a 30 gocce/giorno) + xanax 15 gocce/3 volte al giorno) per uno stato ansioso molto grave che gli aveva causato perdita di peso e un leggero stato depressorio (prosegue anche le sedute con lo psicologo ormai diventate ogni 15 giorni) ora lui sta molto meglio fisicamente ma da quando ha iniziato a star male (gennaio, sono quindi 7 mesi circa) la nostra vita sessuale si è completamente annullata.
Non ha nessuno stimolo, non mi ha mai più cercata sessualmente tranne pochissimi e rari casi, partiti da me, in cui si è concesso ma parliamo di un numero entro le 5 volte, viviamo insieme e per me inizia ad essere pesante come situazione, non capisco il farmaco fino a dove sia la causa, sempre se sia la reale causa poiché non conosco gli effetti collaterali di questi farmaci.
Vi prego di darmi qualche chiarimento su come sia meglio per me comportarmi! Grazie mille
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile ragazza,
i possibili effetti negativi degli SSRI sull'ambito sessuale sono noti.
Tuttavia, in casi simili, anche la situazione psichica caratterizzata da ansia e depressione può giocare un ruolo fondamentale nella riduzione della libido.
Non vanno inoltre trascurate eventuali dinamiche di coppia che potrebbero essere state fatte emergere o riacutizzarsi a seguito dalle difficoltà del suo partner.
Come inoltre vanno anche esclusi problemi di natura organica ( es. subentrate disfunzioni ormonali....) del suo compagno
Penso si tratti di una situazione che,se non già fatto in precedenza, potrebbe trarre giovamento da un franco colloquio chiarificatore fra voi due.
In caso non fosse sufficiente, sarà utile una visita di coppi in persona presso un medico di vostra fiducia,possibilmente con particolare preparazione nel campo delle problematiche della sfera sessuale e della coppia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
Utente
La ringrazio dottore . Ovviamente so che la cosa migliore sarebbe parlare con lui ma non riesco mai a trovar le parole in quanto so quanto si senta in colpa della situazione poiché è capitato che mi chiedesse scusa per tutto quello che stavo sopportando per stargli vicino cercherò di trovare il coraggio per così poi fare qualche ulteriore controllo!