Ansia generalizzata

Salve.
Due anni fa ho fatto terapia farmacologica con daparox e frontal per un anno, dietro prescrizione psichiatrica per ansia generalizzata con attacchi di panico.
Sospeso il daparox ho continuato con il frontal 0, 25 tre volte al giorno fino a quando l' altro ieri il medico di base mi ha sostituito il frontal con Xanax 0, 25 sempre tre volte al giorno.
I primi due giorni ho notato un miglioramento dell ansia.
Ma oggi praticamente ho avuto vari episodi, il peggiore con forti tremori (passati dopo aver mangiato un panino).
Volevo chiedere se è un adattamento al nuovo farmaco, e che differenza passa tra frontal e Xanax.
O se sono effetti collaterali dello Xanax e quindi non un farmaco adatto a me.
Grazie mille anticipatamente per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
I due farmaci sono uguali ma l’utilizzo di questo prodotto per molto tempo porta a dipendenza ed assuefazione e non cura bene il disturbo d’ansia.

Nel tempo il farmaco perde di efficacia ed i sintomi ritornano per cui la soluzione che viene approntata, sbagliando, è l’aumento delle dosi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
La ringrazio per la tempestività della risposta. E per quanto è gentile. Assolutamente non intendo aumentare le dosi. Ne approfitto per chiederle nel caso li sospendessi potrei avere conseguenze gravi o solo fenomeni di astinenza? Praticamente è come se lo Xanax avesse avuto un effetto paradosso. I primi due giorni sembrava alleviare la mia ansia, poi l inverso, non ho chiuso occhi tutta la notte e ho la bocca molto secca con sensazione di nausea. Nel caso non lo assumessi a cosa andrei incontro?La dose comunque è di 0,25 per tre volte al giorno, la stessa dose del frontal. Purtroppo è un periodo morto agosto e non so a chi rivolgermi. Ho paura di andare in ospedale. Oltre a fenomeni di astinenza potrebbe succedermi qualcosa di più grave?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
La sospensione deve essere seguita da un medico e la terapia va sostituita in modo efficace

In ospedale non ci sono questo tipo di prestazioni, l’ospedale serve per cose gravi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Grazie mille.