Fase depressiva persistente in disturbo bipolare di tipo 2

Gentilissimi,
sono un ragazzo di 23 anni e soffro da 5 anni (ma solo da 5 mesi diagnosticato) di disturbo bipolare di tipo 2 a prevalente componente depressiva.
(In passato ho provato moltissimi antidepressivi senza successo: BRINTELLIX, WELLBUTRIN, CYMBALTA, EFEXOR, STILIDEN, DENIBAN, ANAFRANIL, MUTABON MITE, LAROXYL, ZOLOFT).
Al momento sono in terapia con 2 x 83 mg RESILIENT (trattamento iniziato a febbraio 2024 e ora con litiemia pari a 0, 9), 2 e 3 compresse a giorni alterni di NORCAPTO 25 mg e una compressa di TRITTICO CONTRAMID 150 mg.
Sono in fase depressiva da giugno 2023 e con il NORCAPTO cominciato a maggio 2024 ho avuto un viraggio in questo luglio andando in stato misto per poi ritornare in fase depressiva.
Con il mio psichiatria siamo rimasti che a settembre (purtroppo al momento è in ferie) toglieremo il NORCAPTO e aggiungeremo 1 o addirittura 2 stabilizzatori (ha parlato di VALPROATO e CARBAMAZEPINA) in aggiunta al RESILIENT.
Il problema è che sono veramente al limite della sopportazione del mio dolore "mentale"... sono uno studente universitario che è fermo con gli esami da più di un anno... non vivo più, non riesco più a resistere e a reggere l'impulso di farla finita perché la sofferenza è veramente tanta e il pensiero di "tanto qualsiasi cosa faccia nulla avrà senso e nulla potrà tirarmi fuori da questa situazione" è fisso nella mia mente, è diventato impossibile anche fare le cose più banali, soffro in continuazione e non ce fa la faccio più.
Cosa posso fare?
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 43.7k 1.1k
La terapia va rivista con una nuova variazione eventualmente vanno considerati anche i neurolettici

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Posso chiedere per quale motivo i neurolettici?
Segnala un abuso allo Staff
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria