Colesterolo sovrappeso e depressione

Buongiorno,

soffrivo di psicosi resistente, ora mi hanno detto di disturbo bipolare e doc in comorbità e seguo la seguente terapia zoloft 200 mg 12, 5 mg abilify e 5 mg di olanzapina più atarax al bisogno per dormire.

Volevo sapere se il colesterolo ed il sovrappeso possono influire sulla lucidità mentale.

Io sto prendendo da due settimane monakolina k e mi sento meglio anche a livello mentale oltre che fisicamente oppure se può essere un effetto placebo, in base alle vostre esperienze di dottori.

E' possibile prendere insieme anche olio di canapa in capsule, canapa sativa a bassissimo contenuto di thc?

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 659 38 1
Considerata la sua diagnosi di psicosi, troverei consigliabile assumere farmaci provvisti di indicazione ufficiale e l' olio di canapa non è provvisto di questa indicazione.
La monacolina K può ridurre il colesterolo, tuttavia una riduzione del colesterolo non si accompagna in tempi rapidi ad un miglioramento della funzione mentale. I vantaggi della monacolina k rispetto ad un farmaco ipocolesterolemizzante mi appaiono poco chiari. Sicuramente sarebbe il caso di parlarne con il suo medico di base. L' olanzapina può causare un aumento di peso quindi rivaluterei questo farmaco con il medico psichiatra.
Un peso eccessivo, a lungo termine, influenza il benessere generale e quindi può influenzare il benessere psichico.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
Utente
Grazie dottore
[#3]
Utente
solo un altra domanda dottore mi è stata proposta anche la berberina volevo chiederle è altrettanto sicura come la monacolina con gli psicofarmaci?il medico preferisce questi rimedi per non far si che assuma troppi medicinali se prendessi le statine