Diazepam non fa effetto

Buonasera allo specialista/agli specialisti che risponderanno.
Vorrei chiedere un’informazione.
Assumo 20 gocce di diazepam per problemi seri di ansia e attacchi di panico.
In questi giorni ho assunto le gocce perché mi sentivo particolarmente agitato e sto notando che non mi fanno più effetto.
Al massimo mi sento solo un po’ assonnato ma niente di più.
Agli inizi ricordo che avevo tanto sonno e dormivo parecchio ma adesso pare che non faccia più nulla.
Può darsi che a causa di una possibile dipendenza, il recettore GABA si sia un po’ desensibilizzato?
(Non so se ho detto una sciocchezza, non me ne intendo tanto di queste cose)
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 200 21
Il diazepam non cura né l'ansia né il panico, è un sintomatico e dà rapidamente assuefazione. dovrebbe consultare uno psichiatra per una terapia efficace.

Franca Scapellato

[#2]
Utente
Buonasera Dottoressa Scapellato, la ringrazio per la sua risposta. Per assuefazione intende una specie di resistenza? In seguito, avrei delle ulteriori domande da farle. La prima è quanto tempo passa all’incirca dalla prima assunzione a dare assuefazione? La seconda è se in caso di interruzione, il farmaco potrebbe ritornare a fare effetto (quindi il corpo dopo l’interruzione potrebbe smettere di fare resistenza al farmaco). E la terza (se la risposta alla domanda precedente è positiva) quanto tempo potrebbe passare all’incirca? La ringrazio in anticipo per la risposta e le auguro una buona serata!
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 200 21
Dalle sue domande si capisce che vuole continuare a utilizzare una benzodiazepina per il suo disturbo. Non è la terapia corretta.

Franca Scapellato