Sospensione iperico

Buongiorno,
Da quasi un'anno dopo un periodo difficile parlando con la mia psicologa, mi è stato consigliato di utilizzare l'integratore "Serenesi Forte" a Base di Iperico.

Ora dopo due anni di terapia ho finito il percorso e parlando col medico vorrei iniziare a togliere l'integratore, ovviamente mi ha dato tutte le indicazione su come scalare e poi toglierlo del tutto.

La mia paura più grande, ora che sto bene è quella di tornare all inizio di tutto e dio solo sa quanto male stavo.

Vorrei tanto una parola di conforto da voi Specialisti.

Nel toglierlo ho paura ricompaiano i sintomi e ricominciare tutto da zero.

E poi perché Ora vorrei cercare una seconda gravidanza e so che non posso assumerlo, quindi devo trovare il coraggio e la forza di sospenderlo
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
La psicooga non può consigliare prodotti farmacologici, e anche se ne consiglia di erboristici, non vedo secondo quale nozione.
Il medico entra in azione solo per sospenderlo ? Come funziona ?
Qualcuno ha stabilito su qualche base che questo prodotto abbia fatto qualcosa ? E su quale diagnosi.

Infine, una gran confusione. Mi scusi, ma il sospenderlo è perché qualcuno ritiene che sia da sospendere, o è una prova di coraggio ? Perché da come lo riferisce sembra quasi che non stia facendo dall'inizio alla fine nessun ragionamento medico, e che qualcuno (o da solo) le abbia istillato quest'idea che sarà difficile e che comunque è una prova da fare ad ogni costo....per di più per dimostrare coraggio ?....

Ma che c'entra tutto ciò con un percorso di cura di qualcosa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buonasera,
Ho sofferto di un forte disturbo d'ansia, per il quale sono stata in terapia per due anni. In quel periodo la psicologa che mi seguiva consultandosi col mio medico di base a ritenuto che fosse meglio andare avanti di pari passo con terapia psicologica e farmacologica,
Io non mi sentivo di assumere dei farmaci,così mi è stato consigliato dal mio medico di base di provare con un integratore con anche a base di iperico continuando con la terapia.
Ora la terapia dallo specialista è terminata,parlando col mio medico dal momento in cui è un anno che assumo questo tipo di integratore e che ora sto bene di sospenderlo e per aggiunta se intendo cercare una seconda gravidanza a maggior ragione mi ha detto di sospenderlo.
La mia è solo una paura nel togliere questo integratore e rivivere tutto quello che ho passato.
Sicuramente la terapia con l esperto ha fatto buona parte del lavoro,ma mi sembra di sentirmi "al sicuro" che mi faccia continuare a stare bene assumendo l'integratore.
Sicuramente se non l'ho ancora tolto è perché ho paura ovvio.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
No, non è ovvio. Il medico le ha detto di toglierlo e come farlo presumo, ma non lo ha fatto. Non è chiaro per quale motivo, se adesso sta meglio. Sarà ovvio per Lei, ma non è chiaro di cosa abbia timore, e soprattutto: ha espresso questi timori al suo medico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Certo che ho espresso i miei timori e le mie paure al mio medico
Ma secondo lei i timori e le paure me le invento perché ho piacere??
Secondo lei se ci riuscirei a toglierlo sarei qui a scrivere?? O a chiedere supporto anche al mio medico?
Secondo lei una persona che è stata male non ha il diritto di avere paura di avere una ricaduta??
Credevo di trovare un consulto più costruttivo scrivendo qui
Ma evidentemente non è stato così.
Grazie per aver risposto e buona giornata