Xanax e tranquirit - info e delucidazioni

Vorrei delle info.

oggi, dopo 12 giorni di mezza compressa di Xanax, ho interrotto tutto, continuando con le mie 20 gocce al mattino di Tranquirit.

Il dottore si e' ostinato a seguito di un grosso attacco di panico a riprovare a darmi Xanax, anche se avevo gia' detto che mi dava fastidio, in quanto provato anni fa.

Capisco che il fisico si deve abituare, ma io stavo peggio: ansia, come stamani, informicolimento, insomma, mi ha ridato una botta di peggio che meglio.

Vorrei capire, visto che soffro di ansia, ma a momenti, perche' il dottor mi continua a ribadire che questo farmaco e' il top e che non capisce come mai il Tranquirit per me sia miracoloso, cioe' mi calma,
Diciamo che non sono molto brava coi farmaci, fosse per me non prenderei nulla di nulla, non mi voglio troppo bene, perche' la sera bevo sempre vino ai pasti, soprattutto adesso che abbiamo cene, serate, ma mai stata come questi 12 gg.

Vorrei capire la differenza da voi esperti tra i due farmaci e come assumere in maniera giusta il tutto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
La diagnosi di preciso quale sarebbe ? Non capisco bene perché sono farmaci non di prima linea se è disturbo di panico. Sono sintomatici, non adatti a prevenire o a curare gli attacchi, più che altro a gestire le paure di averli.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Salve Matteo, io soffro di ansia e attacchi di panico, con annessi sbalzi di umore, che però non avevo da molto tempo. L'episodio per il quale il dottore mi ha dato questa cura e' stato a seguito di un attacco di ansia improvviso, durato un giorno intero. Infatti mi ha detto di assumere le gocce al momento che mi arriva un attacco e comunque fare Xanax ogni giorno.
Inverosimile che oggi, mi senta meglio dopo averlo sospeso e avere preso ieri mattina 20 gocce di Tranquirit e sera 10 e stamani idem.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Non è una terapia specifica, e induce abitudine dopo alcune settimane di media. Quindi, al momento non c'è una strategia curativa in atto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
quindi scusi, prendo acqua? Nn conta?
[#5]
Utente
MI SCUSO, MA NON HO RICEVUTO RISPOSTA.
NON HO CAPITO COSA ANNUIVA NEL SUO ULTIMO MESSAGGIO.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Prende un farmaco che esaurisce il suo effetto dopo alcune settimane, e non incide sulla componente più "di fondo" del meccanismo che corrisponde al malessere. Quindi in sostanza, se ha un disturbo di panico, o un disturbo dell'umore, o entrambi, ci sono cure specifiche. Questa può essere un primo approccio su alcuni sintomi, va benissimo, ma poi non è quella che lo "doma".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini