Stress o psicofarmaci?

Salve, sono Gabriele e ho 21 anni.
A inizio luglio ho iniziato terapia per disturbo di panico e depressione lieve con ansia e insonnia: in particolare 75 mg di Venlafaxina (dopo colazione) la mattina e 50 mg di trittico la Sera (30 minuti prima di coricarmi).

A breve dovrei risentire lo psichiatra essendo passato 1 mese esatto dall’inizio, ma continuo ad essere insonne, come se qualcosa mi tenesse sveglio, mi addormento alle 00:00 o 00:30 e mi risveglio 3/4/5 ore dopo e non è nemmeno detto che dopo riesca a riaddormentarmi.

Credo di essere poi sotto stress, perché perdo peso dato che sto mangiando meno.
Sempre nervoso, agitato e ansioso.

Secondo voi passare un po’ di tempo nella natura mi farebbe bene?
Penso ai parchi insomma...
inoltre volevo chiedervi se a questi dosaggi vi sono effetti collaterali significativi,
vorrei tornare tranquillo

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
E' ancora presto per valutare l'andamento della terapia.

E' utile la visita di controllo per valutare eventuali variazioni.

Nel frattempo la terapia va mantenuta come indicato.

Le attività vanno bene ma non sono sostitutive della terapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Nono certo dottore, le attività le faccio insieme alla terapia farmacologica.
Diciamo che sto bene quando vado al parco e quando sto all’aperto mi rilassa, faccio anche meditazione.
La ringrazio per la risposta, davvero gentile.
[#3]
Utente
Dottore volevo chiederle: ho pressione spesso alta con palpitazioni e ansia. Può essere cortisolo?
Alta per intenderci per me, nel senso che di solito ho 105-60 e ora arrivo anche a 130/80..