Brintellix 20 mg e aumento ansia

Buongiorno a causa di un periodo di forte stress sono arrivati gli attacchi di panico che ho curato con un psichiatra e psicoterapeuta...la cura fatta da tanti anni è stata 1 Sereupin 20 mg e xanax compresse in varie posologie modulate nel tempo...diagnosi sindrome ansiosa depressiva con attacchi di panico...Dopo circa 10 anni quasi di cura con stati ansiosi ricorrenti ogni 2 anni come se ci fosse una ricaduta...avendo avuto un blocco del ciclo mestruale ho scoperto di avere alti livelli di prolattina, così cambiando psichiatra mi ha detto che dipendeva dal sereupin...mi sono fidata è nel giro di 1 mese ho ridotto il dosaggio del sereupin e integrato il brintellix...che da 1 mese assumo a dosaggio pieno 2 compresse da 10 mg...Oggi a quasi 4 mesi del cambio...mi sento peggiorata, sono nervosa irascibile dimagrita e l ansia è diventata costante.
Anziché migliorare e attenuare i sintomi è come se il mio sistema nervoso fosse iperstimolato.
Mi chiedo anzi vi chiedo: chi è ansiosa e vive il circolo vizioso della paura e dell ansia...è depressa?

Questo per dire se il farmaco agisce sulla depressione ma l ansia aumenta solo, forse il farmaco non è adatto nel mio caso?
E perché il medico si ostina a farlo continuare se non sto migliorando...anzi mi ha aggiunto dopo un episodio di frequenza cardiaca a 160 lo xanax 0.5 Rp...che prima non prendevo??
?
Allora curo l ansia solo con il tranquillante e vado dallo psicologo...e Butto le pillole di brintellix e il medico??
?
Scusate lo sfogo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Il farmaco non ha indicazione nel trattamento dei disturbi d'ansia per cui la terapia va ottimizzata sul sintomo principale se la diagnosi che riferisce è corretta

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie intanto per la risposta celere....credo che poiché l ansia mi abbia portato anche a evitare tante cose e sono anche in una fase di premenopausa, l astenia e il senso di impotenza riferito al medico forse ha confuso la causa principale che è solo ansia ...anticipatoria , generalizzata ma non depressione ....quindi il brintellix non è indicato per me...perché non agisce sull' ansia...giusto????
[#3]
Utente
Oggi ho fatto la visita dottore....mi sta togliendo il brintellix da 20 a 10 per 1 settimana
E poi sospendo con xanax 0,5 Rp la sera x 10 giorni e poi sospendo...e in più Samir 400 compresse 2 al di là mattina....
Spero sia la volta buona che ne pensa dottore???
E un percorso di psicoterapia da settembre