Lamictal per disturbo bipolare

Gentili Dottori

A causa di una delusione d'amore sto avendo dei pensieri ossessivi molto forti che riguardano questa ragazza, in pratica la penso di continuo e non riesco a rassegnarmi alla fine di questa relazione.
Mi sento molto depresso ma anche irrequieto, la mattina devo farmi una passeggiata veloce per cercare di placare un po' l'ansia.

Lo psichiatra mi ha prescritto lamictal, iniziando per una settimana mezza pasticca da 25, poi 25 per un'altra settimana, poi 50, in singola somministrazione la mattina o mattina e sera.

L'ho richiamato e mi ha detto che non cambia granché assumerne 25 la mattina e 25 la sera o 50 la mattina.

Voi cosa ne pensate?

Inoltre ho letto che il lamictal agisce principalmente sulle fasi depressive del db, ma da quanto ho esposto, le mie manifestazioni non riportano ad una fase maniacale o ipomaniacale?
Mi consigliate un secondo parere?
Ormai sono circa 15 giorni che assumo il lamictal da 25 ma non ho visto miglioramenti, anzi i pensieri in testa sono costanti, non so per il disturbo in sé, o per il fatto che questa situazione della ragazza mi ha destabilizzato parecchio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
No, il lamictal agisce sul disturbo bipolare a prevalenti fasi depressive, non "sulle fasi depressive". Si parla di un sottotipo e non delle fasi in sé.

"Voi cosa ne pensate?". Di che cosa ? Spero non della questione su quando assumerle, mattino o sera. Il medico glielo aveva detto, lo ha anche richiamato e ha avuto una seconda indicazione ancora più precisa.

Dopo 15 giorni perché sta valutando la risposta, ancora non ha neanche terminato la fase di aumento dose, dopo 2 settimane sale alla dose definitiva...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Gentile Dottor Pacini la ringrazio per la risposta

I miei dubbi erano sulla somministrazione, perché non capisco il motivo per il quale debba essere lasciata la possibilità di scelta al paziente, io comunque opterò per una somministrazione singola al mattino.
E poi per quanto riguarda il tipo di sintomatologia, spero comunque che il lamictal sia il giusto farmaco anche se si sta depressi ma anche irritabili.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
"non capisco il motivo per il quale debba essere lasciata la possibilità di scelta al paziente". Infatti il medico inizialmente le aveva dato un'indicazione, ma poiché Lei ha posto un problema su quando assumerla, le è stata data una scelta.
Non so se si rende conto che anziché considerare questo positivo, lo considera negativo. E perché ? Per la natura stessa della domanda che ha posto al medico che già le aveva dato un'indicazione.

"spero comunque che il lamictal sia il giusto farmaco anche se si sta depressi ma anche irritabili."

Sembra non avere una chiara idea del disturbo per cui lo sta assumendo. Forse non le è stato spiegato, non saprei, ma è come se mettesse in dubbio l'utilità in assoluto e poi facesse riferimento a dei sintomi, che immagino avrà riferito al medico. Ma non fa riferimento alla diagnosi, la visione è rispetto ai singoli sintomi magari combinati tra loro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini