Non so se i farmaci che mi abbiano prescritto facciano per me

Salve, il mio problema è il disturbo ossessivo compulsivo, ho dei pensieri negativi delle paure che non riesco a fronteggiare ed entro in una spirale da cui è difficile uscire, anche perchè da sempre riscontro problemi nell'auto aiuto e difficoltà di attenzione.
Il problema è iniziato la scorsa estate dopo aver letto delle cose che mi hanno spaventato, ed è iniziato a sfociare in attacchi di panico, la dottoressa mi ha prescritto olanzapina e dopo 4 mesi o più i sintomi sono diventati più lontani e gestibili, ma non so se sia da attribuire al farmaco in quanto sentivo che sfioravano solo i miei sintomi e non sparivano se
non prendevo Xanax, i sintomi dopo un po' hanno iniziato ad andarsene completamente ma notavo apatia e anedonia di cui soffro molto e questo mi ha portato all'insonnia e dopo brutte cose successe e dopo aver visto altre cose che mi hanno destabilizzato ho avuto una ricaduta questa estate, questa volta la neuropsichiatra infantile (ho 19 anni) mi ha prescritto abilify (per non provocarmi appiattimento mentale creato da olanzapina) sempre per il doc,.
ma ho effetti collaterali e non sto notando sollievo e ho paura che anche questo farmaco potrebbe provocarmi delle disfunzioni mentali, in quanto non credo sia per me visto il fatto che non rientri nella psicosi ma nel doc, forse prescritto per la mia agitazione visto che ho un sistema nervoso iperattivo a quanto dicono medici.
D'estate poi queste sintomatologie peggiorano, dovrei fidarmi del farmaco o cercare un altro psichiatra?
O sarebbe meglio solo terapia cognitivo comportamentale abbinato a Xanax?
non so se io sia stata chiara scusate, attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Se nutre dei dubbi sulla terapia attuale i ritiene che ci siano dei fenomeni di ricaduta è utile che faccia presente al suo psichiatra tale situazione, evidenziando anche gli altri dubbi che possono essere considerati un sintomo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Dottore grazie della risposta il punto è che nella prima comparsa del sintomo avevo cercato una psichiatra che non credo sia stata in grado di capire il mio problema di cui ho perso i contatti adesso nella ricaduta ho cercato una neuropsichiatra infantile ma sono dubbiosa se fosse la cosa giusta da fare, volevo un vostro parere sul farmaco se c'entri con la mia situazione (dato che da un po' di tempo ho un problema di tipo organico e magari puó essere travisata come una psicosi queste mie sintomatologie perchè questo problema mi provoca molta ansia esacerbando il doc) ma i miei pensieri sono dentro la realtà quindi sono insicura se abilify per il doc e ansia generalizzata sia un buon farmaco, noto che gli antiopsicotici continuano a farmi più male che bene, mi scusi ancora se sono stata poco chiara ma il mio problema è molto complesso
[#3]
Utente
Qualcuno gentilmente può dirmi se prendere abilify sia giusto data la mia condizione e gli effetti collaterali che riscontro quali ipersessualità, acatasia,, perdita di controllo, confusione... ? O dovrei cambiare psichiatra appunto?