Ansia che non passa nonostante farmaci e psicoterapia

Buongiorno, è da un anno che faccio psicoterapia per ansia e attacchi di panico.

Vedendo pochi risultati mi sono rivolto anche ad uno psichiatra per cura farmacologica che seguo da 8 mesi.

Sono partito con zoloft 50 mg in cp e 3 mg di xanax in cp al giorno per poi arrivare a 150 mg di zoloft e 2 mg di xanax sempre al di.

La situazione sembrava abbastanza migliorata dopo 4-5 mesi seguendo sia psicoterapia e approccio farmacologico.

Sono 2 mesi che lo psichiatra mi ha fatto scalare zoloft arrivando a 100 mg al giorno con 1 mg di xanax in cp a rilascio prolungato, però vedo che l’ansia è ritornata anche se non forte come prima.

Lo psichiatra che mi segue dice che 100 mg di zoloft vanno bene in quando il mio stato d’ansia e risolvibile con una buona psicoterapia costante.

Premetto che ansia e attacchi di panico sono cominciati dopo essermi operato alla cistifellea, in quanto ho spesso diarrea e mal di pancia improvvisi anche quando sono in giro e devo correre al bagno perché non riesco a trattenermi.

Mi sembra di non uscirne più da questa situazione...
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 326 28
Salve,
Il consiglio del suo psichiatra curante è condivisibile... proseguire la cura farmacologica e la psicoterapia.
Certo è che se gli attacchi di panico continuano a presentarsi, si può anche pensare di rivedere la terapia farmacologica cambiando i principi attivi piuttosto che i dosaggi... continuando la psicoterapia.
Inoltre le consiglio di praticare attività fisica con costanza,soprattutto di tipo aerobica come per esempio la camminata a passo spedito... fondamentale per detendere l ansia e elevare il tono dell' umore.
Cordiali Saluti

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

[#2]
Utente
Buonasera Dr.ssa,
Fortunatamente ad avere attacchi di panico non ci sono più arrivato, solamente crisi d’ansia forti.
Anche in terapia ne avevo parlato di voler riprendere Pian piano i ritmi della palestra.
Grazie mille per la sua risposta