Calo libido con lyrica e zoloft

Buongiorno gentili, ho fatto una richiesta di consulto, ma è stata rifiutata per le violazioni delle linee guida.
Almeno così dice la mail che mi ha inviato lo staff di medicitalia.
Ho ricontrollato come suggerito appunto dallo staff e provo nuovamente sperando di non violare Vorrei semplicemente sapere quale tra i due farmaci sertralina e pregabalin, a parità di dosaggio, ha più effetti negativi sulla libido e l'impossibilità di raggiungere l'orgasmo.

Il medico mi ha spiegato che entrambi i farmaci possono avere (quasi sempre) questo spiacevole effetto collaterale, ma secondo lui la sertralina a dosaggi da 100 mg in su lo ha più marcato rispetto al pregabalin

Ovviamente ogni corpo reagisce a modo suo, ma in letteratura ci saranno dei dati che possono dare una risposta alla mia domanda, così almeno mi metto l'anima in pace.

Grazie
P.
S. Spero di non aver violato nessuna linea guida con questa semplice domanda.

Grazie ancora.
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 326 28
Buona sera, i farmaci che bloccano la ricaptazione della serotonina,come la Sertralina, frequentemente possono dare effetti indesiderati sulla sfera sessuale, sia nell' uomo che nella donna.
La risposta è soggettiva ovviamente.
Gli effetti sono reversibili.
Si può cercare di ridurre questi problemi praticando attività fisica che stimola la circolazione degli arti inferiori (tipo la camminata) e mangiare sano .
Confrontarsi sempre con il proprio medico curante.

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

[#2]
Utente
Buonasera dottoressa e grazie infinite per la sua risposta. Seguirò sicuramente i suoi consigli preziosi. Purtroppo soffro di depressione e ansia e di problemi di salute fisica piuttosto importanti che mi limitano in tutto, anche nel fare attività fisica, oltre che nella quotidianità.

Volevo chiederle secondo la letteratura quale tra i due farmaci sertralina e pregabalin creano più problemi sulla sfera sessuale? Perché da quello che so gli SSRI li creano e l'ho potuto sperimentare su me stessa Purtroppo, ma il pregabalin non credevo potesse peggiorare così la situazione.
Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 326 28
Gli inibitori della ricaptazione della serotonina principalmente.
Tra gli effetti sulla sfera sessuale: la perdita della libido, l anorgasmia, diminuita lubrificazione e deficit erettile.
Ma dipende da persona a persona.
Ovviamente l aggiunta del pregabalin o di qualsiasi altro psicofarmaco ( con meccanismi differenti) amplificano i problemi.
Ma anche la mancanza di attività fisica è causa di problematiche anche sulla sfera sessuale.
L attività fisica blanda ma costante migliora la circolazione degli arti inferiori e degli organi sessuali , migliora la conduzione dell' attività elettrica dei nervi periferici , aumenta i livelli degli ormoni sessuali, stimola i neuroni del sistema nervoso centrale, rafforza il funzionamento del sistema immunitario....
Dato che quando è necessario bisogna assumere gli antidepressivi gli stabilizzatori del tono dell' umore ecc ecc....la cosa più saggia da fare è fare attività fisica costantemente.....e il camminare è fondamentale ( se non ci sono impedimenti ovviamente)
Spero di essere stata esaustiva
Cordiali Saluti

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

[#4]
Utente
Grazie dottoressa è bello poter parlare con una Donna. Si è statamolto esaustiva e Grazie per i consigli che cercherò di seguire. Prima ero una sportivapoi purtroppo per problemi di salute sono stata costretta tra ospedale e casa per anni e impossibilitata a fare qualsiasi tipo di attività ricreativa. Ora anche se non sto bene riesco a fare brevi passeggiate. Il mio è un caso clinico complesso come lo hanno definito i medici che mi hanno in cura. Cercherò comunque di seguire i suoi preziosi consigli e grazie per la spiegazione chiara. Infatti avevo notato che con l'inserimento del lyrica la situazione su libido è orgasmo è drasticamente peggiorata e non credevo che questo farmaco, il lyrica, avesse un impatto così forte sulla sfera sessuale.

Purtroppo gli SSRI mi sono necessari anche ho notato che voi l'aumento del dosaggio oltre alla libito ho anche un marcato appiattimento emotivo e non provo più piacere nelle cose, come se vivessi dietro un vetro che mi protegge da alcune cose, ma mi impedisce di vivere quelle belle.
Grazie mille