Uso di alcol dopo il lavoro

Buongiorno e grazie per le eventuali risposte
assumo citalopram 20 mg dal 2009.

Ogni tanto, diciamo un tre quattro volte la settimana, dopo il lavoro per rilassarmi mi bevo un due tre birre.

La cosa in trent'anni non mi ha mai procurato problemi, lavoro ho una famiglie e gli esami sono a posto.

Potrei essere ritenuto dipendente dall'alcol?

Mi pare sia un comportamento assai diffuso.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Da cosa origina questo dubbio mi scusi ? Sembra una domanda gratuita, e in tal caso non va alimentata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
ho paura di diventare come i personaggi dell'assommoir.
In realtà, ho letto spesso i suoi interessanti articoli e non ho mai capito bene il concetto di dipendenza, in questo senso: ci sono parecchi milioni di italiani che fanno un uso problematico di alcol, stando ai dati.
E in effetti all'ora dell'aperitivo i bar sono pieni. Eppure e tutta gente che lavora, ha famiglia, non sono i classici tossici . E molti hanno anche una certa età, si vedono al bar settantenni che bevono.
Insomma, alla'apparenza non sembrerebbe così pericoloso, o perlomeno controllabile...