Paroxetina ed effetti collaterali

Buonasera, vorrei porvi un dubbio su una possibile correlazione tra l' uso della paroxetina con sintomi simili influenzali, nello specifico assumo eutimil 20 mg da 9 mesi e da circa 8 mesi sintomi influenzali costanti quali dolori articolari, muscolari, nausea, astenia.
Ho sospeso la paroxetina per 2 settimane, facendo il cambio con escitalopram e i sintomi sembravano rientrati.
Ho dovuto riprendere la paroxetina, perche' gli effetti del cambio terapia erano molto intensi.
Nella vostra pratica clinica l, avete avuto casi in cui l' uso della paroxetina ha dato disturbi simili?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.1k 1k 63
Non sono sintomi influenzali ma possibili fenomeni che possono essere interpretati anche come una permanenza di sintomi depressivi.

Il passaggio ad escitalopram è stato fatto a dose non equivalente e la nuova variazione è stata troppo repentina.

Inoltre aveva aggiunto anche un poco di aripiprazolo che in teoria ha potenziato gli effetti dell’ antidepressivo e ha ridotto questi sintomi.

La diagnosi va ridefinita in modo più chiaro e la terapia deve essere più personalizzata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie Dott. Ruggero, gentilissimo.