Insonnia da escitalopram?

Buongiorno, sono arrivato a 8 gocce da 3 giorni di escitalopram per un disturbo di ansia reattiva...ho cominciato a prenderle il 5 luglio alla dose di 4 gocce.
Le notti insonni mi causavano disagio estremo, tipo attacchi di panico pensando alle attivita' del giorno dopo.
Premetto che prendo escitalopram prima di coricarmi a letto.
Stanotte, ma anche domenica notte, non sono riuscito a dormire, ho dormito poco e ho avuto grosse difficolta' ad addormentarmi olre che ad avere sonno interrotto...pero' non ho avuto quel disagio emotivo che mi causava il pensiero del giorno dopo, solo la sofferenza dell'insonnia fine a se stessa.
Di solito se io non ho ansia dormo.
Chiedo se potrebbe essere l'escitalopram a causarmi questo tipo di insonnia e se nella valutazione della terapia posso gia' a circa un mese valutarla o devo valutarla con un mese completo a dosaggio pieno di 10mg.
, che vorrebbe dire conteggiare i giorni da quando assumero' 10mg.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Sostanzialmente quindi va un po' meglio, ad un tempo che ancora non è di un mese, con una dose che ancora non è piena. Fin qui torna tutto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Sì diciamo da un lato credo un po' meglio nel senso di come reagisco al fatto di non riuscire a prendere sonno.... Una reazione diciamo abbastanza normale credo come per tutte le persone... Dall'altro però mi chiedo se questa insonnia può essere causata anche dal farmaco... Perché di solito mi capita prima di eventi particolari Non durante la settimana senza pensieri per la testa...
Potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco che accentua un po' questo disturbo?
Grazie
[#3]
Utente
Dottore, buongiorno...ho alzato a 9 gocce, subito preso prima di andare a letto.
Posso dirle che sono rimasto sveglio come una lampadina accesa. Non credo sia dovuto ai miei problemi che in ogni caso si son fatti sentire perché è la seconda notte consecutiva... mi sembra che quando ho alzato il farmaco andando verso la dose efficace mi crei insonnia. Le dico perché c'erano dei periodi della notte che accettavo e non avevo ansia...ma ero sveglio forte Forse devo prenderlo a cena come mi aveva detto la specialista e non prima di coricarmi...
Ma lei che ne pensa? Può essere l'alzata della dose del farmaco a farmi sta insonnia?
Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Sta ragionando su cose già dette. Ha insonnia, l'aveva anche prima e ora l'ha in maniera diversa e in generale l'ansia va meglio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
Utente
Non cosi dottore...di solito se non ho eventi particolari che mi creano ansia dormo...,ora possiamo dire che va meglio l'ansia...mha, oggi alla seconda notte sono veramente sull'orlo di qualche attacco di ansia forte, che avrei gia' avuto in altre situazioni, per cui un po me la limita...pero' stanotte io l'ho visto come un effetto del farmaco questa insonnia. O meglio un effetto collaterale oltre alla mia stessa insonnia.
Ma Dottore non potrebbe essere il farmaco stavolta? non era la solita insonnia...
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
"qualche attacco di ansia forte, che avrei gia' avuto in altre situazioni, "

Quindi, già c'è una differenza. Può benissimo darsi che sia l'effetto del farmaco, ma il decorso prevede peggioramento dei sintomi o di alcuni prima della comparsa dell'effetto terapeutico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
Utente
Dottore la ringrazio della disponibilità. Sono in vacanza a Maiorca. E sono 7 giorni a dose efficace. A parte i primi 2 giorni qui a maiorca che avevo ancora ansia, son 3 giorni che, tocco ferro, ho anche timore a dirlo, però ansia quasi a zero. Per cui ora riesco anche a valutare meglio l'insonnia. Che c'è, stanotte avrò dormito 3 ore, oggi pomeriggio che di solito pisolavo un po', nulla. Sveglio come una lampadina. In compenso non provo disagio, quel disagio e sofferenza che provavo fino a poco fa se non dormivo.
Non sento nemmeno molta stanchezza che è molto strano perché corro una ora al giorno. Certo le preoccupazioni per il lavoro e problemi vari ora non sono presenti per cui bisognerebbe valutare alche questo aspetto. Ora così, senza ansia, ma mi chiedo se questo non avere quasi mai sonno e dormire così poco migliorerà con avanzare della terapia...secondo la sua esperienza di solito migliora?
Grazie Infinite
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
La domanda in realtà se be vede è di tipo ansioso. A meno che non sia normale prevedere una terapia riuscita con una persona che non dorme (o meglio, che fa fatica a dormire e sente la mancanza di sonno, perché se ne lamenta).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
Utente
Dottore Buongiorno e buon ferragosto!
Sì diciamo più preoccupata che ansiosa la domanda sul sonno, se ci può essere una differenza.Noto un effetto attivante rispetto alla paroxetina. A dose piena sono da 10giorni. Sicuramente dei miglioramenti ci sono. Come ci sono giorni alterni, con un riaffacciarsi di un po' di ansia...bisogna anche dire che non sto seguendo l'indicazione di prendere delle benzodiazepine a fianco dell' Escitalopram. Ho letto che in effetti c'è questo effetto attivante nel primo periodo di cura. Per questo le richiedo, serenamente, se è un effetto, secondo la sua esperienza che tende a scomparire.
Se me lo può dire.
Grazie
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Lasci perdere il discorso "attivante", non si riferisce a questo. Purtroppo è una parola che va di moda e che praticamente nessuno usa per indicare quello che dovrebbe indicare.

La domanda se tenderà a scomparire è una domanda sul futuro.

Il punto chiave è che da 7 giorni è a dose efficace. Si prevede che quindi stia bene ? No. Questo per il momento è ciò che direi quadra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
Utente
Grazie ancora Dottore Pacini. Mi sta aiutando, non so come ringraziarla.
Purtroppo ho ricominciato a lavorare oggi e l'ansia anticipatoria del fine vacanza ed inizio di un cambiamento mi ha fatto tornare ansia, anche pesante, stanotte attacchi di ansia alternato da momenti di quiete Avevo preso anche EN. Ma dormito male e poco. Ero stato bene gli ultimi giorni qui. Il 27 ho la visita...
vedremo come gestire la situazione, se aspettare, alzare la dose o ritornare alla paroxetina, che non vorrei, ma così non posso stare, in balia degli eventi della vita. Spero sempre che piano piano l`escitalopram aumentando la concentrazione plasmatica mi calmi questa ansia anticipatoria... però dottore dopo 13 giorni a dose piena...miglioramenti non sufficienti.Come ripeto da sempre, mi basterebbe dormire...
Grazie ancora dottore.
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
non ci sono solo quelle due alternative in ogni caso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini