Problemi di natura psicologica?

Buongiorno.
Premetto che ero indeciso se inserire il consulto se in psichiatria o in psicologia.
È la prima volta che mi spingo a ciò, sono un 19enne estremamente ipocondriaco e ansioso e ho aperto consulti solo per un riscontro organico sui miei sintomi, ignorando che forse il problema ero proprio io.
Andiamo al dunque, il perché abbia deciso di aprire qui questo consulto è perché per l’ennesima volta esami fisici (in questo caso ecografia scrotale, per un grumo che a quanto pare non è nulla dato che nel referto del ecografia non ci sia alcun segno di alcuna patologia) mi sono stufato.
Da marzo per delle exstrasistoli che mi spaventarono dopo la palestra ho fatto almeno 4 ecg, 2 Holter che non hanno riscontrato nulla.
Mi mancherebbe solo un ecg sotto sforzo ma sono stufo.
Ultimamente dormo male (il mattino al posto della notte) , ho confusione mentale, mi sembra di avere problemi di memoria e di cronologia (alcuni giorni mi sembrano più lontani di quel che sono).
Se mi sforzo ricordo anche alcuni dettagli di alcune mie chat/coversazioni.
Ricordo le visite che ho fatto nei mesi passati, ricordi lontani non ho problemi nel ricordarli.
Però la settimana scorsa non riuscivo a giocare ad un gioco perché ogni volta che giocavo non ricordavo esattamente perché mi trovassi in quel punto (non mi era mai successo) e questo anche con una serie tv.
Mentre questa domenica ne provai uno nuovo e seppur non ci stai più giocando ricordo tutta la trama fino al punto in cui arrivai.
Ho avuto per caso due o tre episodi isolati di diplopia (ero al cellulare e me ne accorsi perché le mie dita con cui lo reggevo sembrano doppie, non ricordo di aver visto tutto ciò che vedessi doppio né tanto meno ciò che vedessi a schermo).
Sinceramente non ci ho dato peso fino a quando da martedì scorso accusai una nebbia mentale che mi impedisse di ragionare in modo chiaro e pulito e di ricordarmi ciò che volessi con la leggerezza di sempre.
(ho sempre avuto una buonissima memoria).
Sono stufo perché già penso di avere qualcosa come un glioblastoma, già voglio prenotare visita neurologia e rm all’encefalo.
A volte sbaglio a scrivere o salto degli articoli.
Tutto questo dalla settimana scorsa.
Però se mi metto a pensare ricordo quanto meno alcuni avvenimenti diversi dal solito avvenuti la settimana scorsa, come la cena dal sushi lunedì scorso, ricordo i dettagli, tutto ciò che ordinai, il posto, quante volte andai al bagno ecc.
non so che cosa io abbia.
Credo che solo voi possiate darmi un indicazione su cosa fare.
In più qui ho mandato un consulto anche in neurologia ma non ho ricevuto risposte. Ma ricordo come circa da martedì scorso volevo ricordare alcune cose ma non riuscivo. Da allora sono ossessionato nel ricordarmi tutto. A volte riesco altre no. Prima stavo cercando di dormire, avevo molto sonno, partivano dei pensieri insoliti e li dimenticavo nel mentre li stessi pensando. Sono stufo di tutto ciò
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Ha un stato con una quota ossessiva evidente. In particolare le autodenunce di funzioni che non andrebbero bene "ogni tanto mi scordo quello, ogni tanto succede questo".

. Da allora sono ossessionato nel ricordarmi tutto. A volte riesco altre no."

Ha perso la visione delle cose. Sarebbe normale riuscirci ? ma per carità....

Arrivando al dunque, quindi perché non ha chiesto un parere sugli interventi possibili ad uno psichiatra o psicologo che sia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Perché fino ad oggi ce l’ho sempre fatta da solo. È questa confusione mentale che non me lo sta permettendo. E comunque ora sto abbracciando l’idea che possa essere io il problema. Sono cosciente della mia ipocondria e sono cosciente che non mi può portare a nulla di buono. Si è aggiunta come se non basasse quella questione dei sporadici episodi di visione doppia che nel complesso hanno alimentato le mia ansie e paure di avere qualcosa di grave. Secondo il medico di base è ansia oppure è per il fatto che passi troppo tempo sugli schermi ( lavoro e studio ) e quindi la mia visione risulta stanca. Ma niente più. Non so che fare. Non so se recarmi da un neurologo od uno psichiatra!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
"Perché fino ad oggi ce l’ho sempre fatta da solo. "

Perché invece gli altri che si ammalano no ?

Non saprei che c'entra il neurologo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Buonasera dottore. La ringrazio per le sue risposte e la sua disponibilità. Ma credo, che per errore mio o per sua svista non sia riuscito a comprendere in modo chiaro il mio consulto. La ringrazio comunque con affetto, distinti saluti.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Mi dica cosa vuol sapere e a cui non ho risposto, completiamo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini