Trazodone contramid 75mg (mezza compressa da 150) può non far dormire?

Buongiorno, da un anno per problemi di insonnia e ansia il mio psichiatra mi ha dato Depakin 500 mg crono la sera, 15 mg di mirtazapina e 18 gocce di diazepam prima di andare a letto.
Da premettere che fino a un anno prima prendevo duloxetina da 30 mg e 1 cp di Depakin 500 mg con cui riposavo da Dio e stavo bene anche con l'umore.
Dopo circa 5 mesi dall'abbandono di questa cura (decisa con lo specialista e scalata lentamente) ho iniziato ad avere insonnia e poi anche ansia.
Solo con l'introduzione di Depakin 500 mg, 18 gocce di diazepam e 15 mg di mirtazapina ho ripreso a dormire.
Non ho potuto riprendere la duloxetina perché stranamente (e diversamente rispetto a prima) mi faceva stare completamente sveglia.
In questi ultimi 9 mesi ho avvertito anche tristezza e mancanza di voglia di fare, quindi il medico ha riprovato a darmi duloxetina in dose minima, ma nulla, dopo due giorni ho dovuto abbandonarla perché non mi faceva dormire per niente.
Così il dottore mi ha prescritto (sempre insieme al Depakin 500 crono, le 18 gocce di diazepam) il trazodone contramid 1/2 cp da 150 mg (quindi da 75mg).
E mi ha detto di lasciare la mirtazapina da 15 mg dopo una settimana dall'inizio del trittico.
Ebbene sono 4 giorni che prendo il trittico, ma mentre prima almeno avevo ripreso a dormire anche 8 ore (seppure avvertendo di giorno tristezza, a volte ansia e disagio, anche se non sempre) adesso con il trittico ho un sonno frammentato, a volte ho dormito 3 ore con l'aggiunta di due ore di sonno leggero (per poi passare altre due ore nel letto per sonnolenza) oggi ho dormito 4 ore e una volta sveglia non sono riuscita a riaddormentarmi, anche se sono rimasta nel letto perché ho avvertito la stanchezza per le poche ore di sonno.
Non so cosa pensare a questo punto, forse il trittico su di me non va bene?
O devo aspettare ancora e continuare a prenderlo nella speranza che dopo due settimane mi faccia dormire?
Eppure leggevo che in genere il trittico concilia da subito il sonno.
Sono solo 4 giorni che lo prendo ma se dovessi lasciarlo, come dovrei diminuire la dose visto che la pastiglia contramid da 150 mg è divisibile solo per due?
Vi prego di aiutarmi, non so che fare, il mio psichiatra è in ferie e io non vorrei continuare e abituarmi a qualcosa che potrebbe farmi male.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
A questo dosaggio il farmaco potrebbe non avere effetto.

Se sta chiedendo come sospendere la terapia non lo può fare.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Buonasera, grazie per la risposta. Il problema è che da quattro giorni, con oggi 5, ovvero da quando ho iniziato il trittico contramid mi è ripresa l'insonnia che in questi 9 mesi mi era passata. Un effetto lo sta avendo ma non in positivo. Perché non posso sospenderlo visto che sono solo 5 giorni che lo prendo?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Le ho risposto che non può chiedere cosa fare con la terapia attraverso la piattaforma.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Capisco, ma quello che mi chiedo è: "è possibile che il trittico contramid da 75 mg possa portare insonnia ad alcuni pazienti?" Possibile che io sia l'unica a cui è successo? E se in alcuni pazienti ha portato insonnia, questa va via dopo i primi 14 giorni? o è meglio parlare con lo specialista per pensare ad altro antidepressivo che magari non porta questo tipo di effetto collaterale?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Il farmaco è un antidepressivo.

In teoria si sfrutta una possibilità sul sonno che, secondo il mio parere, è empirica e non supportata scientificamente.

Oltre al fatto che molti studi dimostrano aumento delle apnee notturne e quindi della cattiva condizione di sonno.

Secondo me la terapia va rivista, il suo psichiatra può non essere disponibile a cambiare.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/