Ansia e depressione

Buongiorno, sono malata di artite reumatoide dal 2011, quando mi è stato diagnosticato sono andata in depressione poi risolta e sono stata bene per 13 anni senza farmaci.
Prendo cortisone ogni giorno e altre terapie per le mie malattie, ma circa 2 mesi fa per una serie di episodi sono caduta in depressione nuovamente.

Mi hanno dato efexor prima settimana 37, 5 seconda 75 e la terza sarebbe dovuta essere da 150 ma il mio reumatologo me l'ha sconsigliato questo dosaggio quindi sono rimasta a 75 in più lexotan 10 gocce 2 volte al giorno e en per dormire.
Dopo quasi 3 settimane di cura e nessun miglioramento a causa di un lutto (marito di mia sorella
un lutto che avrei gestito benissimo in salute) sono peggiorata e sono stata ricoverata in ospedale.

Mi hanno quindi cambiato la cura Duloxetina 30 una volta al giorno e gabapentin da 100 3 volte al giorno.

Sono quasi 2 settimane che prendo i farmaci, ma non vedo ancora un netto miglioramento.

Sono delusa e sconfortata e credo di non guarire più, ma questa vita non mi piace, sono triste e depressa anche se cerco di reagire.

Dovrò cambiare cura nuovamente?
o il tempo è poco?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Non è chiaro il cambiamento quando l’aumento era compatibile con la sintomatologia che lamentava

Ora è passata ad un farmaco che in teoria sarebbe meno indicato secondo quanto riferito dal suo reumatologo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Buongiorno dopo un mese di terapia con duloxetina 30 e gabapentin 3 volte da 100 nulla e’ cambiato nell’umore, l’ansia però è diminuita. Venerdì la psichiatra ha aumentato la dose di diloxetina 2 volte al giorno da 30. E’ corretto? E soprattutto tutti questi farmaci con il cortisone e la terapia con Benepal per l’artrite possono influire??dopo quanto si potrà vedere il miglioramento?grazie mille per le risposte
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Chiedere se il cambio di terapia è corretto presuppone che lei non abbia fiducia della sua psichiatra.

Deve stabilire se seguire o meno le indicazioni che riceve una volta che si sottopone alle visite di controllo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Buongiorno, no no seguo assolutamente le terapie, ma siccome gli altri 2 episodi di depressione sono stati guariti con duloxetina da uno splendido psichiatra che mi ha seguito egregiamente negli ultimi 20 anni, un professionista eccezionale che però è andato in pensione a fine anno. Dalle dimissioni dell’ospedale sono stata affidata a uno psichiatra che ho appena conosciuto e non ripongo ancora la stessa fiducia. Semplicemente questo genera la mia sfiducia e il fatto che in un mese e più nulla e’ mutato