Psicosi paranoide madre

Buongiorno, avrei bisogno di una cortese informazione: mia madre di anni 75 è stata ricoverata in psichiatria 20 anni fa con diagnosi di psicosi paranoide.

Ha avuto un unico episodio ed assume 10 gocce di haldol ogni sera prima di andare a letto.
Per tutti questi anni era abbastanza tranquilla, il problema è emerso di nuovo da circa un mese, ha pensieri costanti riguardanti la salute fisica, ingigantisce questo aspetto, anche se non ha nulla di serio.
È tormentata da questi rimuginii e dorme pochissimo, si sveglia e disturba moltissimo mio padre che vive con lei.

Il problema è che non vuole andare dallo psichiatra, abbiamo fatto il possibile per convincerla ma niente da fare.

Il medico di base le ha prescritto lo zolpeduar, e di sospendere del tutto l' haldol senza fare lo scalaggio.
È pericolosa questa scelta?
Temo un nuovo scompenso psicotico senza l' haldol, inoltre il medico di base non ha accennato al numero di giorni in cui può prendere lo Zolpeduar in sicurezza senza il rischio di diventare dipendenti.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Alla età di sua madre la benzodiazepina non sarebbe indicata

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie, anch'io nutro questo dubbio...
infatti nonostante il consiglio del medico di base non mi sento tranquilla nel darle le benzodiazepine.