Ciclo mestruale, agitazione e ansia

buonasera, sono una ragazza di 27 anni.
da marzo 2024 sono iniziate a cambiare un po’ di cose nella mia vita.
Ho iniziato a stare molto male, e sono finita due volte in pronto soccorso, nessuno capiva cosa avessi... e solo a giugno il gastroenterologo ha scoperto che soffro di reflusso coronico.
Avevo tachicardia molto forte che sembrava quasi stessi avendo un infarto soffocamento notturno dolore insopportabile, perdita di peso e gonfiore.
Insomma la qualità della mia vita è cambiata.
Ho iniziato una terapia che all’inizio non sembrava stesse dando miglioramento, ma adesso mi sento un po’ meglio.
Lo scorso mese ho avuto il ciclo e durante il ciclo avevo questi dolori radicati al cuore.
Non saprei descriverlo, un mix tra sensazione di ansia, agitazione e sensazione di battito accelerato che si accentuava di sera a letto e di notte, con difficoltà a dormire.
Terminato il ciclo sono tornata a non avere più questi sintomi.
Questo mese ho avuto il ciclo dopo 40-41 giorni... quindi con ritardo e sto malissimo.
Di nuovo questa sensazione è tornata, soprattutto la sera quando mi metto a letto... questo mese mi sento questo malessere generale e in perenne stato di ansia e agitazione ma in generale nella mia vita le cose vanno bene quindi non mi spiego perché è esploso tutto ciò.
Ho insonnia e sono stanca di stare male da mesi.
Io sento proprio che è una sensazione molto fisica più che emotiva.
I pensieri mi vengono in risposta a questo stato di salute.
Vorrei capire il motivo che potrebbe scatenare tutto ciò.
Premetto che io sono una persona che tendenzialmente soffre il ciclo sia in pre ciclo che durante, ma non ho mai avuto questi stati di ansia e agitazione.
Dolore si, tristezza si.
Ansia e agitazione mia prima d’ora.
Attualmente sto assumendo pantroc da 20, ialofluss, flogasine, vagostabil e villised.
Il mio gastroenterologo mi spiegava che a livello di reflusso sono al riparo, ma vorrei capire allora perché adesso sto avendo questo problema durante il ciclo, da cosa dipende e come poterlo risolvere per stare meglio e tornare a stare come prima.
Adesso sono spaventata all’idea di stare ogni mese così.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Può avere una condizione correlata al suo andamento ormonale per cui può essere utile una valutazione psichiatrica

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/