Efficacia quarta terapia con sertralina

Gentili dottori,

sono già seguito da psicologo e psichiatra e nel corso degli ultimi 7 anni quindi e cioè da quando ho iniziato a soffrire di ansia, ho effettuato 3 volte terapia con sertralina 50mg/die tutte le volte con beneficio.
Il decalage e le successive interruzioni chiaramente sono sempre state avallate dal medico.

In questo periodo della mia vita mi trovo a vivere o ad aver vissuto qualcosa che deve avermi destabilizzato nuovamente e d'accordo con lo psichiatra abbiamo reimpostato la sertralina a 50mg/die dal 4 di luglio.
Dopo circa una settimana il medico ha ritenuto di aumentare il dosaggio a 75mg e poi infine a 100mg.
Sono a questo dosaggio da esattamente 7 giorni mentre i giorni di assunzione totale del farmaco sono circa 20.

Ad oggi però non noto grandi miglioramenti nella sintomatologia pertanto mi chiedevo se una quarta terapia con la stessa molecola potesse essere efficace ugualmente e nel caso quindi se devo ancora portare pazienza ed aspettare.
Io dopo 20 giorni mi sarei aspettato un miglioramento.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
20 giorni sono ancora pochi.

Già dalla seconda reintroduzione comunque andava considerata la possibilità di non sospendere nuovamente la terapia e mantenere dei dosaggi terapeutici più alti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Quanto tempo può volerci prima che inizi a vedere degli effetti positivi tangibili?

Ad oggi sono a 15 giorni di assunzione a 100mg/die (quasi ormai un mese se considero le prime dosi da 0,25mg) e sperimento ancora i sintomi iniziali: ansia e varie paure (pensieri intrusivi), extrasistoli, umore deflesso (tristezza, voglia di piangere) ecc. Devo risentire il mio psichiatra? L'ho sentito una settimana fa e mi aveva detto di attendere che il farmaco cominciasse il suo effetto.

Possono influire in tutto ciò pantoprazolo e motilex che sto assumendo per problemi allo stomaco?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Almeno altre tre settimane

Gli altri farmaci non li può assumere insieme perché alterano l’assorbimento della terapia antidepressiva

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Mi scusi Dottore per non li può assumere insieme intende in termini temporali o proprio come terapia in quanto antagonisti ?

Io al momento assumevo alle 6:30 il pantoprazolo e la sertralina alle 7:30 circa.

La ringrazio molto intanto.