Ansia e post covid

Buonasera dottori, vorrei porvi un quesito riguardo l'ansia e il post covid.

Siamo d'accordo tutti oramai che il covid ha portato ad un aumento di casi di disturbi mentali tra cui ansia e depressione, giustamente legati anche e soprattutto al fattore dell'isolamento e della quarantena.

Quello che vi domando e che mi preoccupa  (dato che io in primis ho avuto e sto ancora in cura per ansia che si è scatenata quando ebbi il covid)   è se l'ansia potesse essere una conseguenza diretta di lesioni organiche al sistema nervoso causato dal
covid e per questo motivo rimarranno a vita e quindi uno deve conviverci, o invece l'ansia è solo la conseguenza della paura della malattia che uno ha avuto?

Cosa dicono gli studi  sperimentali in merito?

Vi chiedo questo perchè io ho ancora degli strascichi di ansia e sono ben 3 anni che sto in cura e a volte penso che non andrà mai via questo tipo di ansia, perché credo che il virus abbia apportato modifiche irreversibili al mio cervello.

Chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza in materia e spero che qualcuno mi risponda.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Indipendentemente dal covid l’ansia andrebbe trattata in modo efficace senza ulteriori riflessioni in merito a situazioni che possono rientrare marginalmente.

I trattamenti devono essere personalizzati e portare ad un approccio di miglioramento più efficace.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi lei mi sta dicendo che devo far rivedere il mio trattamento per l'ansia al mio medico, ed è una cosa che sicuramente farò a breve. Però volevo chiederle cortesemente, secondo la sua esperienza clinica e conoscenza in ambito medico, se esistono dei casi in cui il covid causi un'ansia di tipo organica (come riportato al primo consulto) e se esiste come la si diagnostica?

La ringrazio.