Modifica dosaggi terapia

Buonasera, ho chiesto un consulto e lo staff di medicitalia mi ha scritto che il mio consulto è stato rifiutato da uno specialista perché ho violato le linee guida.
E mi invita a chiedere un nuovo consulto facendo attenzione a non violare le linee guida.

Ho ricontrollato e non mi pare di aver violato nessuna linea guida, se così fosse mi scuso.

Dunque:
Buonasera dottori e innanzitutto grazie.

Ho chiesto un consulto qualche giorno fa ed ho ottenuto una risposta quindi grazie per il servizio.

Purtroppo la risposta non ha chiarito del tutto i miei dubbi ed oggi parlando con lo psichiatra sono ancora più confusa.

Dunque provo a chiedere nuovamente ed aggiungere la nuova variazione di terapia.

Scusate ma sono in un momento difficile

Soffro di depressione e ansia con attacchi di panico, oltre ad alcuni problemi di salute importante di carattere autoimmune.

La terapia che assumo è
- zoloft 50 al mattino
- betabloccante prima di cena
-lyrica 50 la sera
- tavor 2, 5 prima di dormire.

Soffro anche di pressione bassa, extrasistole e intolleranza al lattosio.

Detto questo visto che l'aumento dei dosaggi mi crea forti disagi gastrointestinali e mancanza di orgasmo e apatia, lo psichiatra aveva deciso di scendere e lasciare 50 mg di zoloft e 50 di lyrica.

Purtroppo in seguito ad eventi stressanti si è reso necessario alzare di 25 mg sia il lyrica che lo zoloft e dunque la nuova terapia è
Zoloft 50 al mattino
Lyrica 25 a pranzo
Zolft 25 dopo cena
Lyrica 50 dopo cena.

Ho chiesto allo psichiatra perché invece si lyrica 2 volte al giorno, non mi dava direttamente la sera il 75 mg a rilascio prolungato, ma purtroppo la formula RP in Italia non esiste, quindi mi ha detto che per essere coperta è non caricare troppo il fegato è meglio suddividendo in due dosaggi.

Invece per quanto riguarda lo zoloft mi ha detto che visto la mia intolleranza ad alcuni eccipienti e visto che le compresse da 75 di zoloft non esistono, di prendere 50 mg al mattino e 25 mg la sera, così da non crearni troppi disagi gastrointestinali durante il giorno.

Ora io vorrei chiedere e capire:
- Cosa cambia prendere 75 mg di lyrica in un'unica dose serale oppure 75 mg di lyrica suddivise in due dosi, una da 50 serale e una da 25 al mattino?

Lo chiedo perché davvero non capisco e per me prendere lyrica durante il giorno è un disagio tra nausea e flautolenze
- lo zoloft 25 mi ha detto lo psichiatra non lo fanno e quindi devo spezzare la compressa e in un'altra occasione mi avrebbe fatto prendere le due compresse di zoloft (50mg+25mg) insieme al mattino, ma vista la nausea che mi crea me le ha divise.

Vi chiedo l'assunzione di zoloft 25 la sera potrebbe crearmi agitazione o interferire con il betabloccante?

Questa modalità di assunzione, considerando che la sera prendo betabloccante e tavor potrebbe creare problemi?

Vorrei un parere da voi esperti.

P.
S. per la mancanza di orgasmo indotta dai farmaci ci sono rimedi?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Il lyrica non è metabolizzato dal fegato. Ma Lei ha verificato che come le ha detto di assumerlo le dà fastidio, quindi ? Personalmente, non saprei cosa cambia sul piano terapeutico la suddivisione di una dose. Dal punto di vista della variazione di livelli, lo sa, però dopo un tot di somministrazioni il farmaco va a regime continuo (tanto ne entra, tanto ne esce, con fluttuazioni non rilevanti). Ma su questo c'è stata una tassativa indicazione di assumerlo con quella modalità nonostante le dia intolleranza sintomatica durante il giorno ?
Lo zoloft può amplificare l'effetto del betabloccante.
Per gli effetti sulla sessualità, la soluzione migliore rimane trovare una molecola meglio tollerata. Altri metodi sono empirici, sul ritardo eiaculatorio ve ne sono diversi ma a livello statistico non confermati.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Dottore grazie infinite per la sua risposta così esaustiva.

Le rispondo a quello cge mi ha chiesto
- Si, mi è stato detto tassativamente di assumere il lyrica 25 a pranzo, nonostante i miei problemi di intolleranza e nonostante il lyrica mi crei disagi gastrointestinali non indifferenti. La motivazione dello psichiatra è stata che in Italia non esiste il lyrica a rilascio prolungato e che un'unica dose serale di 75 mg non mi coprirebbe durante il giorno e mi penserebbe troppo sul fegato o reni, non ricordo. Io ho una lieve insufficienza renale da tempo, quindi forse lo psichiatra intendeva quello ed ho confuso io gli organi.

Purtroppo il consulto con Il mio psichiatra c'è stato al telefono e non lo vedrò fino al prossimo incontro.

Io sopporto tutto ma con zoloft mattino e sera ho nausea e a volte conati di vomito e mangio pochissimo per questo, con lyrica ho nausea, coliche gassose, senso di pienezza. Avrei preferito prendere 75 mg di zoloft al mattino e 75 mg di lyrica la sera, solo oer queste motivazioni, ma so che non sono io a scegliere ma il medico e le motivazioni che mi ha dato sono queste:
- Lo zoloft me lo ha suddiviso in due dosi ( 50 mg mattino, 25 mg la sera, per ridurre la nausea durante il giorno.

- Il lyrica me lo ha suddiviso,nonostante gli effetti avversi durante il giorno, che ho anche la sera ma almeno la sera sto a casa, perché una sola dose da 75 mg la sera non mi coprirebbe durante il giorno ( che significa?) Visto che non esiste il rilascio prolungato di questo farmaco. E inoltre che sarebbe pesante per il mio corpo 75 mg tutti insieme la sera.
- Riguardo al betabloccante purtroppo sono costretta a prenderlo e il cardiologo mi ha spostato l'assunzione mattutina alla sera perché soffro di pressione bassa e dopo il betabloccante arrivavo a 85/45 di pressione.

Non so che fare...
Questo posso dirle e posso ringraziarla per la sua risposta articolata ed esaustiva e le sarei grata se volesse darmi qualche consiglio o delucidazioni.
Grazie mille dottore.
[#3]
Utente
Dottore aggiornamento dell'ultimo minuto. Il mio psichiatra mi ha mandato messaggio wazzapp, perché oggi dopo averlo sentito gli avevo scritto le mie perplessità e mi ha risposto ora dicendomi ( cito testualmente) " Prendi per 5 giorni lyrica 25 mattino e 50 sera e sertralina 50 mattina 25 sera poi lyrica 75 la sera e zoloft 75 mattino. Vediamo come va così. "

Io ovviamente seguirò queste indicazioni perché ho paura a fare da sola, ho paura pure con il medico di famiglia. Volevo sapere lei cosa ne pensa di questa variazione? Scusi ma ci tengo al parere di un referente scientifico. Grazie.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Rispetto al discorso che facevamo non cambia nulla.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
Utente
Ok dottore, grazie infinite per la risposta e il chiarimento. Ho iniziato l'assunzione di 75 mg di zoloft al mattino ( una compressa da 50 e una da 25 perché il 75 non esiste ) e il lyrica 75 la sera, unica compressa.

La nausea dello zoloft è fortissima fino ai conati di vomito, ma spero che passi nel tempo. Il fatto mi crea apatia e mancanza di desiderio il che è brutto perché le mie emozioni sono ridotte, sia nel bene che nel male, ma noto proprio questo appiattimento emotivo che però ora mi protegge da quello che sto vivendo.

Il lyrica invece continua a crearmi dolori e gonfiore addominale oltre che un tremore generale.

Assumo per la nausea levoparid 25 in gocce, 10 gocce prima dei pasti e per l'aria simeticone e fermenti con enzimi

Cerco di resistere sperando che questi effetti collaterali diminuiscono perché ho già dei problemi di salute importante. E speriamo che la terapia riesca a sedare la mia depressione e ansia.

Grazie mille