La terapia che sto seguendo è quella esatta?

Buongiorno.
Avrei urgentemente bisogno di qualche consiglio.

Avendo interrotto da gennaio la somministrazione della sertralina (zoloft), ho ricominciato a stare male fino al punto di ritornare dal mio psichiatra per farmi aiutare nuovamente.

Il medico mi ha prescritto di nuovo zoloft da 50mg, da assumere nei primi 6 giorni a metà (25mg) per poi passare alla pillola intera.

Non mi aveva prescritto nemmeno la copertura (l’ansiolitico).

Quando ho iniziato la terapia (11 giorni fa) ho iniziato subito a star male così ho preso il Frontal (alprazolam da 0, 75).
Il punto è che:
1- l’ansiolitico è acqua liscia quindi è come non prenderlo
2- sto malissimo.
Cioè più passano i giorni e prendo 25mg di zoloft, più L’agitazione e l’ irrequietezza aumentano, soprattutto sul letto e se sto ferma.

Da 9 giorni prendo il dosaggio da 25 e non sono assolutamente voluta passare a 50 perché sto già troppo male così, e ho ridotto (da 2 giorni) ulteriormente la pillola a metà (12/13mg) ma non è cambiato nulla.

Ma secondo voi, è normale che più prendo la pillola, più mi sento morire?

Il mio psichiatra mi ha risposto devi pazientare.
Ok ma se non fosse la dose giusta per cominciare?

Io zoloft in passato lo avevo già preso ma dopo aver fatto il passaggio dal prameffex (escitalopram da 10mg) pertanto sintomi negativi non ne avevo avuti nemmeno mezzo!
ORA sto passando le pene dell’inverno!
Cosa dovrei fare secondo voi?
Devo davvero avere pazienza o è una cosa grave quella che mi sta accadendo?
Non posso credere che più prendo la pillola, più sto male! Mi aspetterei una riduzione dei sintomi, non un peggioramento continuo!
Inoltre, se tutto fosse regolare: quanto tempo ci vuole per poter vedere i primi segni di miglioramento?

Grazie a chi mi risponderà dandomi delle delucidazioni
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Deve avere pazienza ed attendere

Non può dividere metà compressa in una ulteriore metà.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
E se passassi al prameffex da 5mg e dopo una settimana a 10mg così come iniziai 4 anni fa?
(Naturalmente da ignorante in materia, potrebbe essere anche una domanda del tutto da bocciare ma mi sta balenando in testa da qualche giorno solo che avendo ridotto da 2 giorni, da 25mg a 12mg, la Sertralina , non me la sento proprio di fare di testa mia col rischio di peggiorare la situazione! Non si sa mai.. so che non si scherza con queste cose ma se fosse possibile?)

La ringrazio dottore
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Chiariamo che lei spezzando metà compressa in un quarto non sta assumendo 12 mg ma una quantità indefinita di farmaco.

Non è possibile chiedere una variazione terapeutica attraverso questo mezzo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
..ah capisco e quindi secondo lei, cosa mi converrebbe fare? (A parte pazientare e aspettare..) mantenere questa quantità indefinita? Tornare a 25mg?.. boh.. sono davvero molto confusa..

Grazie ancora per le risposte dottore e per la pazienza!